Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
208 Kb
Recensito da
Pubblicato il
16 marzo 2007

Sicurezza privacy antivirus

SuperShredder

Distruggi documenti sicuro, semplice e gratuito. Da menù contestuale, o con drag'n'drop,...

SuperShredder è una piccola e semplice utility che distrugge i documenti come poche altre. Per chi non si accontenta della "finta" cancellazione dei file operata dal sistema operativo (che elimina solo il file dall'elenco dei file presenti sul disco, ma non i dati veri e propri), per chi proietta tutte le sue paranoie di privacy nell'informatica, per chi ha una moglie gelosa e non vuol farle trovare le foto o le lettere dell'amante bona, per chi vuol esser veramente sicuro di aver distrutto file e cartelle... SuperShredder è la soluzione.

Una volta installato (la registrazione gratuita è consigliabile, ma non obbligatoria) questa piccola utility funziona nel più semplice dei modi: una volta lanciato il programma, è sufficiente trascinare sull'interfaccia piccina i file o le cartelle che si vogliono disintegrare. È anche possibile selezionare i file (Select File) e perdersi nelle tantissime opzioni attraverso le quali gestire e personalizzare tutta la potenza di questo distruttore.

Repetita juvant: spostare un file nel cestino, e vuotarlo, non basta a distruggere un file. SuperShredder difatti sovrascrive tutti i singoli pezzettini del disco fisso nel quale il file è contenuto, li può sovrascrivere più volte, con metodi differenti, compreso il "sicuro" Metodo Guttman ed il "NISPOM", utilizzato dal Dipartimento della Difesa USA. Chi non si accontenta può creare metodi di disintegrazione file ancor più accurati e lunghi. Per cancellare un file di pochi MB, inserendo dati a casaccio o eccessivamente paranoici, si corre il rischio di aspettare varie decine di minuti. Ma la privacy è salva, e nemmeno Diabolik o la Spectre sarà più in grado di recuperare un singolo bit del file azzerato.

Funziona anche a linea di comando, e con un clic al punto giusto nelle opzioni può essere inserito nel menù contestuale di Windows, rendendolo disponibile in qualsiasi finestra di dialogo dal menu "Invia a". Conan il distruttore a confronto diventa un bambolotto di pelouche, è SuperShredder il vero eliminatore senza pietà per i file destinati all'oblio.

Dalla stessa software House:
BitPump
HyperTrace
NetStatLive



Programmi simili s SuperShredder:
Eraser
Simple File Shredder
Dban



Per recuperare file recuperabili, o per scoprire come è semplice recuperare un file cancellato apparentemente da Windows:
Restoration
Free Undelete
Smart Recovery
Recuva