Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.5 Mb
Recensito da
Pubblicato il
21 dicembre 2007

Gestione file e computer

SurF

Un file manager originale e complesso, con rami e linguette per ravanare nel pc

Il file manager con gli alberi, le linguette e i rami. SurF è un originale utility che consente di navigare all'interno dei file in maniera nuova e apparentemente complessa, ma già dopo qualche minuto di utilizzo ci si comincia a districare nei meandri dei propri hard disk sfruttando questo nuovo strumento di gestione.

Tre linguette, quattro modalità, e ramificazioni relative ai percorsi navigati attraverso cartelle e sottocartelle (vedi schermata). Nella FileView, la vista di default, SurF mostra il contenuto delle cartelle nella maniera più semplice, consentendo comunque la navigazioni sui rami e sulla cronologia. Può aprire una nuova linguetta da un percorso catturato negli appunti, o sfogliando le risorse di sistema. Tre linguette significa tre diversi percorsi e rami navigabili, ma anche più viste della stessa cartella in differenti modalità.

La modalità TimeView mostra invece tutti i dati relativi alla modifica, creazione ed accesso dei file e cartelle, mentre la SizeView utilmente calcola la dimensione del contenuto cartelle e la quantità di file e sottocartelle presenti. Impiega un po' di tempo a calcolare e mostrare grandi quantità di materiali, ma è comunque utilissimo per scoprire dove e come si consuma lo spazio sui dischi.

Ultima ma non meno importante infine la modalità ImageView che mostra le anteprime di tutti i file grafici più comuni, come fa d'altronde lo stesso Windows in modalità Anteprima.

Interessante vedere che, nella TimeView, SurF in tempo reale evidenzia in rosa i file mentre qualcuno, o qualcosa, li modifica. Utile per monitorare file e cartelle in rete, ad esempio.

SurF è altamente configurabile, compatibile con Vista, ed uno spasso per chi maneggia grandi quantità di file ripetutamente e cerca sempre nuovi strumenti per tenere banco senza sudare. Non ha bisogno di installazione e gira anche da chiavette USB e dischi esterni, senza problemi. ( FZ )

Programmi simili:
File Manager alternativi