Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.45 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Swissknife

Coltellino svizzero, mago delle partizioni e formattazioni

Formattare, controllare, partizionare e fare degli hard disk grosse fettone a piacere. Swissknife è un piccolo e semplice programmino gratuito per Windows per gestire facilmente dischi interni ed esterni.

Può creare partizioni FAT32 e NTFS su periferiche USB, PCMCIA, Firewire, IDE, SCSI, SATA, praticamente tutti i dischi removibili o fissi, consentendo anche formattazioni particolari ed estese in FAT32 fino a 2TB, anche se per queste operazioni e scelte è bene avere buona conoscenza di quel che si sta facendo.

Dei grafici presenti sul sito decantano la velocità di Swissknife rispetto alla formattazione standard di Windows, ed in effetti durante le prove si è mostrato veramente rapido nel rasare grandi dischi sia con la formattazione "full" che con la "quick". Inoltre consente di scegliere delle dimensioni dei cluster differenti da quelle standard.

Occorre sottolineare che questo coltellino svizzero, per le sue operazioni di creazione e gestione partizioni, distrugge tutti i file presenti sui dischi interessati, e che non consente operazioni sul disco di avvio contenente Windows.

È disponibile anche come plugin di BartPE , portando le sue funzioni e strumenti anche all'interno di quell'utility per creare CD d'installazione personalizzati. ( FZ )

Programmi simili:

Partizioni su PI Download