Licenza
gratuito versione Personal; 15 dollari al mese versione Business
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
33.8 Mb
Recensito da

Utility

Syncplicity

Sincronizzare, condividere, rimanere al passo con se stessi. Dalla scrivania e in...

L'ormai elevata diffusione dei sistemi operativi mobile come Android e iOS rendono sempre più indispensabile la sincronizzazione dei dati con il proprio computer di casa, in modo da accedere ai propri documenti direttamente dal proprio dispositivo per consultarli e modificarli. Di soluzioni se ne trovano varie in giro per il web: l'ormai rinomato Dropbox, software cloud based ormai disponibile per tutti i sistemi desktop e mobile, il pacchetto commerciale MobileMe di Apple che include anche la sincronizzazione dei preferiti del proprio browser e il controllo push delle email o anche Syncplicity, servizio di file hosting e sincronizzazione tramite web disponibile nelle versioni personal e business.

Anche in questo caso l'utilizzo del servizio è molto semplice. È sufficiente installare la versione desktop sul proprio computer e decidere quali cartelle copiare nel proprio spazio disponibile online. Documenti di testo, immagini, musica, presentazioni, qualsiasi tipo di file fino al riempimento dei 2GB per la versione gratuita, 50GB per la versione business al costo di 15 dollari mensili, utilizzabile fino ad un massimo di tre utenze. Il semplice pannello di controllo fornisce informazioni sullo spazio disponibile, i file recentemente caricati e l'eventuale avanzamento della sincronizzazione in rete.

È stata inoltre implementata la possibilità di abbinare il proprio account Google. Accedendo al sito di Syncplicity è sufficiente (dopo aver effettuato il login) entrare nell'apposita sezione che richiede semplicemente il riconoscimento del proprio account Google: basterà poi creare o determinare una cartella di destinazione dei file e scegliere i vari formati in cui salvare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Per l'accesso tramite browser mobile, è possibile accedere al proprio account tramite la versione ottimizzata, alla quale verrete reindirizzati una volta digitato l'indirizzo web.

Una delle caratteristiche che differenziano Syncplicity da altri servizi similari è sicuramente la sezione dedicata al supporto. Oltre al classico manuale di istruzioni online e forum in cui condividere interrogativi e problematiche è possibile usufruire di un supporto via email o telefonico. Si tratta però di un servizio aggiuntivo a pagamento rivolto soprattutto agli utenti business, maggiori informazioni sui costi vengono fornite nell'area "Support" del sito ufficiale.

Registrazione e download del software di gestione sono effettuabili direttamente da www.syncplicity.com . Il servizio è attualmente disponibile in lingua inglese.