Licenza
freemium
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
7.06 Mb
Recensito da

Tutti

Synei System Utilities Free

Software per l'ottimizzazione one-click dei computer Windows

Synei System Utilities Free è un programma che consente l'ottimizzazione del sistema operativo con un semplice clic del mouse. Include una serie di tool in grado di velocizzare il computer, pulire il disco dai file inutili, deframmentare l'hard disk, bloccare l'avvio automatico delle applicazioni non necessarie e tanto altro ancora. Si può sia eseguire l'ottimizzazione del sistema con un semplice clic, sia utilizzare separatamente i vari tool per agire manualmente nelle varie aree di interesse.

Quando si avvia Synei System Utilities ci si trova nella finestra Salute da cui è possibile avviare l'ottimizzazione "one clic". I primi quattro moduli sono già selezionati per impostazione predefinita. Opzionalmente possiamo aggiungere anche il quinto, ovvero Deframmentazione del disco , a patto di non avere un SSD: la deframmentazione di questa tipologia di unità di memorizzazione non è necessaria. Gli altri tre moduli sono disponibili solo nella versione a pagamento.


Prima di effettuare l'ottimizzazione del sistema, andiamo in Configurazione e clicchiamo su Massimo . Questo ci permetterà di ottenere il massimo della velocità dal nostro computer, ma c'è il rischio che alcune applicazioni cessino di funzionare correttamente.


Per controllare lo stato attuale del PC senza però effettuare l'ottimizzazione, clicchiamo su 1-Click Manutenzione e selezioniamo Analizza solo . Dopo alcuni istanti otterremo un report con i problemi riscontrati che è possibile correggere.


Per passare all'ottimizzazione del computer, clicchiamo nuovamente su 1-Click Manutenzione e questa volta selezioniamo Analizza e Ottimizza . Il nostro software effettuerà prima l'analisi del sistema e al termine apporterà le varie correzioni mostrandocene un dettaglio.


Spostandoci nella scheda Strumenti , possiamo accedere a tutti i tool presenti nella suite. Sono circa una ventina, tra cui ce ne sono alcuni nuovi e non presenti nella vecchia versione come Force File Deleter che consente di cancellare i file che risultano bloccati. Alcuni di questi tool sono disponibili solo nella versione a pagamento, come ad esempio la modalità Turbo o la pulizia del registro di configurazione.


In definitiva, Synei System Utilities Free è un programma semplice da utilizzare, che permette di correggere velocemente i problemi che rallentano il computer. Offre comunque la possibilità di utilizzare i vari strumenti separatamente per agire in modo più approfondito e mirato. La versione gratuita offre già una soluzione abbastanza completa, anche se avremmo preferito che fossero indicati in modo più chiaro i moduli utilizzabili da quelli che invece sono disponibili sono a pagamento, senza doverci trovare di fronte ogni volta la schermata che ci invita all'acquisto. La versione Premiere ha un costo di 19 dollari e aggiunge la modalità Turbo, il pulitore del registro di sistema e la protezione da spyware.