Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
1004 Kb
Recensito da
Pubblicato il
31 gennaio 2013

Utility

System Power Shortcuts

Pulsanti per spegnimento, riavvio, ibernazione e sospensione PC a portata di clic....

Windows 8 ha introdotte parecchie novità, che hanno diviso la schiera di utenti in sfegatati sostenitori e detrattori. Le mattonelle della schermata di Start e l'eliminazione del pulsante di avvio sono fra gli argomenti più discussi del nuovo OS di Microsoft.
Chi ha avuto modo di provare il sistema operativo forse si sarà accorto anche di un altro cambiamento non da poco. I pulsanti relativi alla gestione del Power off del computer (spegnimento, sospensione, ibernazione e riavvio) non sono più così facilmente raggiungibili come una volta e sono nascosti nella Charme bar.
Questa decisione può risultare alquanto scomoda, soprattutto quando si vuole effettuare un riavvio al volo del sistema o quando si è di fretta e il PC deve essere spento velocemente.

Una soluzione arriva da Jayson Ragasa, uno sviluppatore professionista filippino, che sul suo blog ha messo a disposizione tutti i System Power Shortcuts.

Giunta alla versione 1.3, questa app permette di avere subito a portata di clic le mattonelle per la gestione dell'alimentazione del PC, direttamente nella schermata di Start.

L'installazione e l'uso dei System Power Shortcuts è davvero alla portata di tutti e, con l'ultima versione rilasciata, non richiede alcuna modifica o intervento manuale.

Infatti è sufficiente cliccare sul link indicato nella scheda del software. Compare così lo SkyDrive dello sviluppatore. Qui bisogna cliccare sull'ultima icona a destra, salvando così sul proprio computer il pacchetto MSI con nome SystemPowerShortcutsSetup_1_3_2.msi .



Una volta scaricato il pacchetto, è sufficiente un doppio clic per avviarne il setup.



Tre clic su Next e uno su Close e il gioco è fatto!



Nella Start Screen compariranno le icone di Logoff , Hibernate , Restart , Lock , Shutdown , Sleep e Hybrid . Inoltre, cliccando su System Power Shortcuts compare una schermata nera con i medesimi pulsanti.



Per uscire dalla schermata nera, si può premere il pulsante di Start sulla tastiera, oppure prendere con il mouse la schermata sul bordo superiore e trascinarla verso il basso. Quest'ultima modalità chiude completamente l'app. Un qualsiasi clic su uno dei pulsanti attiverà quindi la modalità di arresto dell'alimentazione corrispondente.