Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.27 Mb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

System Security Guard

Analisi accurata di tutti i processi attivi sul PC. Gratuito, per Windows

Nel mondo circolano circa 300 milioni tra virus, trojan e altri malware che cercano di infiltrarsi nei punti deboli della sicurezza dei software, attaccando gli utenti sprovveduti. Una cifra davvero notevole che ci costringe a riflettere su quanto sia importante mantenere in sicurezza il nostro PC. Per far ciò spesso il solo utilizzo di antivirus non può bastare. Sebbene i produttori garantiscano protezione al 100 per cento, questa promessa non potrà mai essere mantenuta appieno. Ecco che si rende necessario l'affiancamento agli antivirus di altre soluzioni capaci di analizzare tutti i processi attivi sul computer, e di fornire per ognuno una semplice descrizione.

Questo è proprio il caso di System Security Guard, un software completamente gratuito e disponibile per sistemi Windows. Una volta in esecuzione, il programma è in grado di individuare tutte le applicazioni attive e fornire, per ciascun processo in memoria, il suo identikit.

Le informazioni così ottenute vengono confrontate con quelle presenti all'interno di un database centralizzato e online, ricco di milioni di voci per ognuna delle quali gli utenti della comunità hanno provveduto ad annotare un giudizio.

Si tratta, dunque, di un software capace di informarci nell'immediato della bonarietà dei processi in esecuzione. Non trattandosi di un antivirus, non è necessario installare permanentemente il software. Molto comoda è la versione "portable" che può essere scaricata ad esempio su una chiavetta USB e lanciata all'occorrenza.

System Security Guard in versione portable si presenta con una interfaccia davvero semplice ed intuitiva, facile da utilizzare anche per coloro che sono poco esperti di computer. Per effettuare un controllo del PC basterà scaricare il software dal link indicato, scompattare la cartella zip e lanciare l'eseguibile SystemSecurityGuard.exe . Dopo aver acconsentito con i diritti di amministratore all'esecuzione del programma, si accederà alla prima schermata.


Per avviare il controllo dei processi basterà fare clic sul pulsante Avvia controllo sicurezza . A questo punto il software inzierà la scansione del computer, scambiando dati con il database centrale. È necessario attendere qualche minuto per ottenere il risultato.


Al termine della scansione la finestra mostrerà un riepilogo dei risultati ottenuti, indicando immediatamente il numero di processi in esecuzione, il numero dei processi sconosciuti, quello dei processi sospetti e il numero dei processi da fermare ed eliminare assolutamente.


Se occorre avere maggiori informazioni basterà cliccare sul link Vedere i risultati del controllo sicurezza . Si aprirà una pagina Web all'interno della quale verranno riportati informazioni dettagliate su tutti i processi in esecuzione.


Il report verrà mantenuto da Security System per le 24 ore successive. Qualora si voglia eliminare completamente il resoconto basterà fare clic su Delete in fondo alla pagina.

Insomma Security System Guard è un valido aiuto e in coppia con un buon antivirus potrà tenere lontano virus e malware dal PC.