Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
952 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

SystemExplorer

Un Task Manager evoluto per tutti i Windows recenti, un vero e proprio coltellino...

Cosa succede dentro Windows? Quali processi e file aperti? Quanti plugin di Explorer, servizi e driver? SystemExplorer è una piccola utility che in maniera molto semplice rivela tanti segreti di Windows e di quel che succede sotto il cofano.

Gratuito per uso personale e non, quindi anche in ambito professionale o commerciale, SystemExplorer viene distribuito anche in versione portatile senza bisogno di installazione, per chiavette USB tuttofare. Anche in italiano!

Cosa offre di più del classico TaskManager di Windows? Ad esempio con SystemExplorer si possono far analizzare i processi attivi con antivirus online, o trovare informazioni su internet attraverso Google o ProcessExplorer.com con un semplice clic.

L'interfaccia a linguette rivela varie pagine di informazioni sul sistema ben raggruppate, con strumenti utili anche per controllare anche la cronologia dei monitoraggi operati e per "fotografare" lo stato del sistema per verificare eventuali cambiamenti.

In tempi di malware, e processi sotto processo, SystemExplorer non è certo completo e complesso come il già recensito ProcessExplorer , ma è senz'altro più user friendly e quindi utilizzabile anche da utenti meno esperti, che potranno trovare più dati, informazioni e controllo sui tanti processi attivi e file aperti.

Inoltre si possono controllare tutti i programmi ed automatismi relativi all'avvio di sistema suddivisi per categorie (servizi, driver, programmi, plugin), disinstallare applicazioni con qualche chicca utile (es: rintracciare chiavi di registro relative alla disinstallazione del programma) e dai menù a discesa in cima all'interfaccia consente di arrivare con un clic a qualche utility di sistema.

Il programma può comunque generare anche dei report testuali da sottoporre "agli esperti" ed inoltre supporta plugin in continua crescita, per aumentare le sue possibilità di controllo ed analisi.

Disponibile in una dozzina di lingue, escluso per il momento l'italiano.

Programmi simili:
Processiamo Windows?