Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
180 Kb
Recensito da
Pubblicato il
01 settembre 2006

Sicurezza privacy antivirus

SystemSherlock

Utility da linea di comando per analizzare cambiamenti al registro o tra i file di...

Attorno alle installazioni e modifiche al sistema girano le più svariate forme di utility di controllo... in questo gruppo troviamo anche SystemSherlock Lite, strumento da linea di comando compatibile con Windows 95/98/ME/NT/2000/XP.

È stato progettato dai costruttori di "bazooka" (già recensito qui ) per investigare attorno ai cambiamenti che possono essere occorsi tra i file di sistema e al registro.

Un suo utilizzo tipico è un primo salvataggio di una "immagine" di registro, file e cartelle e un successivo confronto con una nuova versione, magari in seguito ad una installazione. In questo modo è possibile controllare in dettaglio cosa è stato variato.

Alcuni (ad esempio chi costruisce da solo i moduli per Disk Cleaner ) potrebbero infatti essere curiosi di sapere se singoli file, chiavi di registro o cartelle siano stati creati, cancellati o modificati, anche dopo molto tempo.

La fantasia dell'uomo-da-linea-di-comando non ha limiti e gli strumenti a sua disposizione non sono mai troppi quando ha intenzione di scovare e strappare a mani nude trojans, spyware, virus e keylogger... con questa lente di ingrandimento da certosini... certo, certosini geek e con una buona vista!

È possibile specificare abbastanza facilmente quali parti del file system e del registro si desiderano controllare usando le opzioni (meglio dare una controllata ai file html contenenti le faq e il breve help) e le potenti caratteristiche delle regular expressions .
L'autore accetta volentieri donazioni, anche se o, forse, proprio perché il programma, in lingua inglese, è gratuito. ( Giulio Fornasar )