Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
501 Kb
Recensito da
Pubblicato il
10 settembre 2008

Utility

T9 Nav

Utility gratuita per navigare sul proprio Symbian utilizzando il T9 per le ricerc...

Non ci sono modi per definire in poche parole programmi come T9 Nav se non dicendo che si tratta di applicazioni geniali. Un must per tutti coloro che hanno un telefono Symbian e vogliono sfruttarlo al massimo con una ricerca istantanea di tutto ciò che vi è dentro, semplicemente digitando i tasti alfanumerici dalla schermata di standby.

T9 Nav è un software di cui non si potrà più fare a meno, capace di rivoluzionare l'intero utilizzo del proprio smarphone, riducendo drasticamente l'accesso al menu e alle sue cartelle e sotto-cartelle.

Tutto parte dall'idea di avviare una ricerca diretta dei contatti dalla schermata di standby, senza accedere alla rubrica. I tasti, che in quel caso dovrebbero essere interpretati solo come numeri, vengono letti anche come lettere da associare ad un nome in rubrica (proprio come in alcuni device Windows Mobile), il tutto condito dall'ausilio del T9 per velocizzare ulteriormente le cose (es: alla pressione dei tasti 5-8-2-2 si visualizzerà il contatto "Luca"). Ora si estenda questa interessantissima funzionalità e si pensi che T9 Nav non solo fa una ricerca dei contatti, ma la fa di qualsiasi cosa all'interno del telefono: foto, video, musica, profili audio, note in calendario, applicazioni, preferiti del browser web, ecc.

Alla pressione dei tasti, quindi, saranno associati tutti i dati presenti all'interno del cellulare, permettendo di avviare applicazioni in un batter d'occhio, trovare una canzone in un attimo o semplicemente trovare un contatto in rubrica senza troppi click.

T9 Nav, inoltre, può essere configurato in modo tale da avviarsi in contemporanea col cellulare. Purtroppo la versione disponibile è ancora beta, ma sembra funzionare bene. L'unico piccolo neo è che, durante il test, ha provocato qualche piccolo rallentamento durante la scrittura dei messaggi nel cellulare (Nokia E51). Visto, però, che si tratta di un programma gratuito, tanto vale provarlo per vedere come funziona sul proprio smartphone.