Licenza
freemium
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
41.3 Mb
Recensito da
Pubblicato il
04 novembre 2016

Disegni e foto

TADAA - HD Pro Camera

Controllo manuale e maschere per gli effetti da applicare agli scatti eseguiti con...

Qualche settimana fa abbiamo visto ProCam , un'app che consente di ottenere il massimo dalla fotocamera del proprio iPhone consentendo di agire su un gran numero di parametri di regolazione, inclusa la messa a fuoco manuale. ProCam non è l'unica app a permettere questo genere di controlli e tra i concorrenti più validi possiamo sicuramente menzionare TADAA - HD Pro Camera , applicazione gratuita (seppur con alcuni filtri e strumenti disponibili come acquisti in-app) per iOS 6 o successivi che si distingue dalla massa per alcune caratteristiche originali.

La prima è la possibilità di disegnare una maschera per applicare gli effetti in modo selettivo. La cosa migliore di questa opzione è che gli strumenti di disegno della maschera sono in grado di riconoscere i bordi, così da poter selezionare in modo semplice i soggetti che vogliamo in qualche modo evidenziare. È possibile per esempio selezionare il soggetto in primo piano per sfocare il resto dello scatto, simulando così un effetto bokeh, quello che l'iPhone 7 Plus è in grado di realizzare in modo automatico grazie anche alla doppia camera.


La seconda caratteristica interessante di TADAA è la possibilità di correggere la prospettiva degli scatti, opzione molto utile in certe circostanze, quando non ci sono troppe possibilità di scelta per la posizione da cui si scatta e occorre fare i conti con i limiti di un obiettivo dalle dimensioni ridotte; questo strumento fa però parte di quelli a pagamento, così come la distorsione e il color-shift e la simulazione di un HDR. Gli strumenti a pagamento si possono acquistare singolarmente o in un pacchetto che può anche includere un certo numero di filtri.




TADAA HD Pro Camera include infatti anche un ampio numero di filtri di buona qualità, che si possono ampliare con numerosi pacchetti tematici (69 aggiuntivi oltre ai 26 già inclusi nell'applicazione gratuita). Non mancano infine tutte quelle classiche regolazioni di luminosità, contrasto, saturazione, regolazione di ombre luci e colori, nitidezza, vignettatura, ecc. E per concludere il proprio lavoro di post produzione (che possiamo salvare in qualsiasi momento come snapshot, per tenere sotto controllo i vari passaggi) è possibile aggiungere anche un effetto cornice alla fotografia.




Riallacciandoci a quanto detto in apertura, non dimentichiamo comunque che una delle principali caratteristiche di TADAA HD Pro Camera, è quella di poter regolare manualmente esposizione e messa a fuoco dello scatto, e anche i vari effetti inclusi nell'app possono essere visualizzati e applicati direttamente durante la ripresa: questa caratteristica, unita alla possibilità di applicare una maschera agli effetti, sono il vero plus dell'applicazione.





Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo