Licenza
25$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.71 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Talisman

Utility per gestire l'aspetto di Windows nella sua interezza, finestre, desktop, sfondi...

Basteranno trenta giorni per innamorarsi di Talisman? In effetti bastano solo pochi minuti per finire la scorta di "ooh" "aaah" e altri mugolii di piacere e stupore. Il programmino, distribuito in prova per un mese, funziona con tutti i Windows dal 98 in su e consente di rimpiazzare il guscio di Windows, la "shell", con tantissimi nuovi modi di vivere il desktop.

Talisman non si accontenta di ridisegnare l'interfaccia, ma permette persino di creare pulsanti invisibili, di costruire un desktop con propri disegni e simboli, di svuotarlo di tutto e lasciarlo semplice e vuoto. È sufficiente cliccare col pulsante destro sul desktop e selezionare dal menu la voce "nuovo" e quindi il tipo di oggetto che si vuole creare: bottoni, testi, pagine web, elementi in Flash, immagini...

Chi si accontenta di temi già cotti ha solo l'imbarazzo della scelta, tra interfacce futuristiche e finti sistemi operativi, Talisman permette persino di ritrovarsi un Windows Xp che appare come un vecchio Windows3.1! Uno scherzo da infarto!

Il programma gestisce icone di qualsiasi dimensione, questo significa che oggetti enormi che cambiano colore o dimensione al passaggio del mouse possono apparire sullo schermo al posto del piccolo cestino o delle altre icone del desktop. Alcuni dei temi disponibili offrono degli ottimi esempi di come sia "stiloso" disporre di grosse iconcione, e la gestione delle stesse è abbastanza semplice al punto che è abbastanza difficile resistere alla tentazione di cambiare continuamente l'aspetto degli oggetti sulla scrivania.

Talisman, almeno per quel che riguarda la maggior parte dei temi disponibili, a volte sfrutta gli oggetti di Windows nella solita maniera (Menu avvio, icone sul desktop...) altre volte reinventa completamente lo spazio e gli strumenti diventando simile alla scrivania Apple, ad esempio, o in qualcosa che ricorda più la plancia degli strumenti di StarTrek con tanto di suoni associati, piuttosto che alla solita interfaccia di Windows.

Il programma può essere lanciato in modalità applicazione sovrapponendosi a Windows, più indicata per gli utenti meno esperti, o in modalità "shell" che va a sostituire completamente il supporto grafico del sistema operativo.

La schermata di esempio si riferisce ad un solo tema (Anita),ma per avere una idea di cosa si può ottenere con Talisman si possono vedere altre schermate in questo sito ad esempio o sul sito del programma.