Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.74 Mb
Recensito da
Pubblicato il
28 novembre 2006

Varie

Tango Patcher

Trasforma tutte le icone ed altro di Windows XP in stile Linux "Tango"

XP balla il Tango! Che non è solo un sensuale ballo, ma anche un progetto open source dedicato a creare uno stile per il desktop semplice, comprensibile ai più e distribuito sotto licenza Creative Commons.

Con questa piccola utility, Tango sconfina in Windows XP, essendo per il momento uno stile per il desktop di sistemi Linux, ma visto che si tratta di un progetto aperto ed in continuo sviluppo qualcuno ha pensato bene di regalare un po di "Sabor de Linux" anche agli utenti Microsoft.

Le icone e lo stile proposti sono semplici e lineari, un po retrò ma sicuramente piacevoli e molto comprensibili. Le varie schermate ma anche quella allegata a questa scheda valgono più di mille parole per descrivere una semplicità spesso perduta in tanti fronzoli, ombre e riflessi, che soprattutto su desktop e dischi affollati creano più confusione che effetto.

L'elenco completo di tutte le icone è qui , ed i più attenti scopriranno che si tratta di icone vettoriali SVG (di cui esistono versioni anche grafiche 16x16 pixel 32x32 pixel etc) e quindi completamente ridimensionabili dai sistemi operativi in gradi gestirle.

Il Tango Patcher personalizza non solo le iconcine di Windows ma anche una enorme serie di grafiche di sistema, persino l'animazioncina coi fogliettini che volano durante la copia o spostamento di file e cartelle e tante finestre di dialogo di Windows. Per farlo ha bisogno di una lunga installazione "prestata" da Xpize , operazione che crea comunque una copia di sicurezza di tutti i file modificati per il ripristino a seguito di una eventuale disinstallazione.

Al successivo riavvio Xp sarà completamente "tangofizzato" (loro dicono "tangofy"!) e dopo i primi minuti di "uuh" e "ooh" si potrà cominciare ad apprezzare la comodità o meno di questo stile.

Tango Patcher fa parte dei programmi della serie "Stupite i vostri amici" ma può risultare veramente comodo a chi utilizza Linux e Windows per ritrovarsi un sistema che appare in modo simile, senza effettuare l'operazione inversa. Ovvero senza far diventare il destkop di Linux simile a quello di Xp e del suo stile "Luna"...

Il pacchetto, installazione in inglese ma compatibile con Windows XP italiano, comprende vari gusti per le icone (stile Tango, Tangerine di Ubuntu, Gnome, Industrial) più una grande serie di piccole modifiche aggiunte dall'autore della "patch". Inoltre può opzionalmente modificare anche molte applicazioni in linea con lo stile scelto (Firefox, Open Office, Winamp, etc) il tutto con un paio di clic, un po di pazienza, ed un riavvio.

Nulla è quel che sembra, ed a volte persino XP sembra Linux. E vai col tango!

Programmi simili:
Xpize