Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
64 Kb
Recensito da
Pubblicato il
06 aprile 2007

Gestione file e computer

Taskix

Utility per spostare e riordinare a piacimento le applicazioni nella... barra delle...

Xp in funzione da ore, tantissime applicazioni aperte o ridotte ad icona. Il chaos regna nella Barra delle Applicazioni, che si affiancano una all'altra in ordine di utilizzo e non di importanza o come più si desidera.

Per fortuna arriva Taskix, piccolissimo programmino che non ha neanche bisogno di installazione (per chiavette USB ma non solo) con un'inequivocabile icona. Una volta lanciato ed attivato, consente di spostare semplicemente con il trascinamento, o drag-n-drop che dir si voglia, qualsiasi "linguetta" della Barra delle Applicazioni per modificarne l'ordine.

Il piccolo file ZIP da scaricare (in versione 32bit o 64bit) contiene soltanto un piccolo EXE da lanciare e una libreria DLL. Le opzioni disponibili sono poche ma buone e si limitano a lanciare il programma in automatico insieme a Windows e ad attivare e disattivare Taskix.

Questo mescola-linguette di Windows consente di spostare anche gruppi di applicazioni (se l'opzione di Xp "Raggruppa Pulsanti" è attiva) muovendo l'intero gruppo o anche le varie voci presenti all'interno dello stesso gruppo.

Non è possibile "tirar via" da un gruppo una voce, perché alla fine è Windows che comanda, e se l'utente vuole tenere raggruppate tutte le finestre della stessa applicazione così è, e così sarà.

Programma simile:
TaskBar Shuffle
My Color