Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
731 Kb
Recensito da

Utility

TaskSchedulerView

Task organizzati e sempre sotto controllo. Per Windows

NirSoft, produttore di TaskSchedulerView, è specializzato nel realizzare piccole utility che servono a facilitare la vita in Windows. Il software di oggi è un tool di dimensioni ridotte - poco più di 70 KB - e disponibile per ogni versione di Windows da Vista in su, per macchine a 32 e 64 bit.
Il suo scopo è quello di presentare in forma tabellare e piuttosto leggibile i task programmati nel Task Scheduler di Windows.

TaskSchedulerView


Le colonne che visualizza nella griglia sono svariate. Si passa da quelle contenenti generalità sul task ( Task Name , Task Owner , Priority ) a quelle riguardanti l'eseguibile coinvolto ( Executable File , Executable Arguments e altre sul COM Handler ) fino alle informazioni riepilogative sull'esecuzione del task ( Last Task Result , Last Run , Next Run , Missed Runs ) ma l'elenco sarebbe ancora lungo.
Percependo la poca fruibilità di una griglia così estesa, i creatori hanno pensato ad alcuni accorgimenti. È possibile scegliere quali colonne mostrare e la larghezza in pixel di ognuna di esse tramite la finestra di dialogo che si apre selezionando la voce di menu Choose Columns .

TaskSchedulerView


Si possono inoltre nascondere alcune righe con comandi appositi scegliendo di non vedere più le righe legate a task disabilitati, Hide Disabled Tasks , o quelle relative ad eseguibili provenienti dalle cartelle di Windows, Hide Tasks in Microsoft Folders .
A dispetto del suffisso "View" nel suo nome, il programma permette anche di modificare lo stato di un task. Quest'ultimo può essere Ready , Running o Disabled ed i due comandi in bella mostra nella barra in alto permettono di disabilitare i task selezionati (pulsante rosso) o abilitarli (pulsante verde).

TaskSchedulerView


Qualora tali operazioni non fossero permesse può essere necessario passare in modalità Administrator, transizione accessibile tramite l'apposita voce Run As Administrator , visibile nel menu Help .
Altra funzionalità del programma è quella di permettere l'esportazione delle informazioni relative a task selezionati in una serie di formati: xml, csv, html etc.

TaskSchedulerView


Ad esempio, si è provato ad esportare alcune righe in HTML così da poterle visualizzare in un browser web.
TaskSchedulerView


Il bello di software come questo è la capacità di facilitare la fruizione di taluni elementi del sistema operativo la cui importanza può essere spesso nevralgica. Non cambierà la vita ma probabilmente la renderà più semplice almeno per qualche mezzora.