Licenza
4,99 euro
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
101 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Tayasui Sketches Pro

Fra i tool di disegno più realistici disponibili per dispositivi Apple iOS

Le app per disegno "artistico" non sono mai mancate su iPad, ma con l'arrivo dell'iPad Pro e di Apple Pencil, è inevitabile che tornino alla ribalta sfruttando al meglio le caratteristiche dei nuovi dispositivi della mela.

Tayasui Sketches Pro è una di queste, molto apprezzata nel settore e disponibile sia gratuitamente, in versione base con un numero ridotto di strumenti, sia in versione Pro (provata in questa recensione), che a 4,99 euro consente di scaricare un'applicazione universale installabile sia su iPad che su iPhone (con iOS 8 o successivi); ovviamente su quest'ultimo non sarà possibile sfruttare Apple Pencil (mancheranno anche un paio di strumenti, come vedremo in seguito) ma Tayasui Sketches Pro offre compatibilità anche per le penne Wacom e Adonit.



Il software (parleremo principalmente del suo utilizzo su iPad) si presenta nel modo più classico possibile: scelto il tipo di carta (grana, eventuali righe/quadretti, o un disegno di sfondo) e aver creato un nuovo progetto, troveremo la nostra lista di strumenti:

- Penna
- Rotring
- Pennarello
- Pennello
- Pastello a olio
- Acquerello (con pennelli umidi e asciutti)
- Pennello per colori acrilici
- Aerografo
- Strumento Area e Riempimento
- Pattern
- Testo (solo su iPad)
- Forme (solo su iPad)
- Gomma
- Taglierino
- Strumento Sfumino
- Righello


Gli strumenti si possono nascondere per disegnare su foglio completamente libero e si possono personalizzare in opacità e dimensione, oltre ovviamente a supportare i livelli di pressione di Apple Pencil o delle altre penne supportate dall'app.



Il disegno si può realizzare su più livelli (fino a 4) che possono essere esportati come PNG con trasparenze ed essere fusi tra loro con varie opzioni (normale, moltiplica, scolora). Sulla destra troviamo la palette dei colori, che può essere personalizzata a piacere, anche campionando il colore con lo strumento contagocce.



Il risultato ottenuto può essere salvato come immagine, esportato come PSD e/o inviato alla Creative Cloud, si possono salvare i singoli layer, salvare in iCloud e Dropbox, aprire l'immagine in un'altra applicazione o salvare nella versione di Sketches per OSX, disponibile sul Mac App Store . È possibile persino condividere le proprie opere con altri utenti: i disegni realizzati da alcuni artisti mostrano dei livelli qualitativi davvero ottimi. Se vi piace disegnare, Tayasui Sketches Pro non può mancare sul vostro iPad, e ricordate che, prima dell'acquisto, potete sempre provare la versione non-pro che è completamente gratuita e sufficientemente completa.






Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo