Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.39 Mb
Recensito da
Pubblicato il
18 dicembre 2004

Accessori

tcpIQ Dictionary

dizionario (in inglese) in punta di clic!

Vicino all'orologio di Windows, nel SystemTray, ci sono spesso tante cose utili. Ma è il posto giusto anche per una cosa utile come un dizionario e tanti ammennicoli per giocare con le parole. In che senso? Con tcpIQ oltre a cercare la parola in un dizionario (dictionary.com) è possibile in punta di clic, e con la parola o la frase memorizzata negli appunti di Windows, cercare quella stringa di testo tra citazioni, anagrammarla, trovare la rima, cercarla in glossari o nell'enciclopedia.

La più grande limitazione è rappresentata dal fatto che il programma funziona solo con una connessione attiva, e che tutti i servizi ai quali si appoggia sono in inglese, e danno il meglio con vocaboli inglesi (gli anagrammi risultanti sono parole inglesi, le citazioni sono in inglese etc).
Per chi usa e conosce bene quella lingua, dunque, il programma è uno spasso!

Se nessuna parola o frase è negli appunti è comunque possibile digitarne una cliccando sulla voce "Look Up" dal menù contestuale (che compare cliccando col pulsante destro del mouse sull'iconcina a fianco all'orologio di sistema).

Un semplice doppio clic sull'icona invece esegue la ricerca di default, ovvero cerca la parola o la frase contenuta negli appunti nel dizionario. Se nessuna parola o frase è contenuta negli appunti di Windows l'iconcina cambia colore e forma, e da un libro aperto si trasforma in un libro chiuso.