Licenza
Sistema operativo
Android, IOS, Linux, Mac-OSX, Tutti, Windows 10
Lingua
Inglese
Recensito da

Accessori Audio e video

Teleprompter-Core

Un teleprompter personale per attori e videomaker

Teleprompter-Core è il perfetto compagno degli youtuber e di chiunque realizzi video per passione o per lavoro. Quando si scrive un monologo può essere difficile ricordarsi quello che si deve dire, quindi un teleprompter personale può risultare molto comodo. Alcuni utilizzano delle slide, come quelle di LibreOffice Impress, ma Teleprompter-Core è molto più comodo: permette di personalizzare nei dettagli il proprio testo e le modalità con cui viene presentato sullo schermo, controllandone anche lo scorrimento in tempo reale. È comodo quindi anche per spettacoli teatrali, usando uno schermo opportuno. Inoltre, questa è una applicazione web, che si può utilizzare dal sito web ufficiale oppure inserire in un proprio sito web (anche locale), gestendo quindi il programma in modo completamente autonomo e valido su qualsiasi sistema operativo.
L'interfaccia web del teleprompter è molto semplice, si tratta di un editor di testi simile a quello di WordPress. Si possono formattare i testi come si preferisce, per facilitare la lettura. È anche possibile inserire immagini, nel caso sia necessario commentarle, o elenchi puntati. Il testo viene realizzato come un documento HTML, quindi si può anche modificare direttamente il codice, per chi vuole salvarselo per utilizzi futuri.
Fondamentale, prima di cominciare a visualizzare il teleprompter, è decidere le impostazioni con cui verrà presentato il risultato. Molto importanti sono la velocità e lo zoom sul testo, che devono essere tarati provando a scorrere il teleprompter e valutare in quali condizioni di riesca a leggere agevolmente.
Cliccando su Prompt it! si può mandare a tutto schermo il teleprompter e farlo partire. Il testo scorre automaticamente, ma si può anche controllare con frecce e mouse, per regolarsi più facilmente qualora ci siano tratti da leggere più velocemente o più lentamente. La fase da leggere appare nella riga centrale, mentre le altre parole limitrofe appaiono comunque nello schermo, anche se in grigio invece che bianco.