Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
880 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

TeraCopy

Utility gratuita per spostare e copiare file in maniera più intelligente e veloce,...

Grandi manovre di file, spostamenti enormi, copie di file multimediali di dimensioni impressionanti. TeraCopy è un valido e semplice strumento per rendere più semplici ed intelligenti tutte le operazioni di copia e spostamento dentro Windows, specialmente quelle che riguardano volumi di trasferimento voluminosi.

Il programma viene distribuito gratuitamente anche in versione portatile, per chiavette USB veramente accessoriate, ma è senza dubbio più comoda ed utile l'installazione vera e propria che infila le voci TeraCopy e TeraMove all'interno del menu contestuale di Windows, rendendo quindi i trasferimenti lampo disponibili in qualsiasi finestra di sistema.

La versione portatile va usata invece sempre attraverso la sua piccola interfaccina, trascinandoci sopra i file o le cartelle da copiare e spostare, e quindi decidere la destinazione dall'apposito bottoncino di TeraCopy.

Le principali differenze tra una copia classica, utilizzando gli strumenti di Windows, e la "teracopia" sono essenzialmente poche, ma fondamentali: si possono mettere in pausa le operazioni di trasferimento, i trasferimenti avvengono uno ad uno in coda ottimizzando la velocità, ed in caso di un qualsiasi errore il programma riprova, ed infine salta al file successivo senza comunque interrompere la coda dei trasferimenti.

Recuperare e riprendere una copia, o spostamento, in sospeso è questione di pochi clic. La finestra del programma si può ampliare per una vista avanzata, completa di tutta la coda e di vari bottoni per accedere alle opzioni, dalle quali si può anche configurare opzionalmente un avviso sonoro per il termine delle operazioni di TeraCopy.

Chi usa Total Commander gradirà l'opzionale integrazione dei benefici lampo di TeraCopy sotto forma di bottoncini pronti per l'uso all'interno del file manager preferito dai geek.

Attualmente il programma, gratuito per uso domestico e personale, viene distribuito anche in una nuova versione beta che comunque non ha dato segni di problemi durante le prove.

Chi vuole qualche opzione in più, o usarlo anche in ambito lavorativo, può accaparrarsi la versione Pro che costa una quindicina di economici dollari americani.