Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.43 Mb
Recensito da

Inutility e salvaschermi

Terragen

Creare strani, nuovi mondi, in tre dimensioni e fotorealistici. Un po' come Bryce,...

Il dono della creazione a portata di mouse.
Con Terragen creare paesaggi fotorealistici non è semplicissimo, ma un po ' di impegno e di lettura attenta delle istruzioni e della guida sortiranno ottimi risultati già al primo utilizzo.

Fratello piccolo e gratuito del megafico Bryce (tutt'un altro pianeta per ricchezza di opzioni e funzionalità) questo piccolo ma impressionante Terragen riesce a stupire nonostante la semplicità dei menu e dei comandi.
Vedere per credere la galleria di paesaggi presente sul sito del programma. Se quelle immagini possono deprimere l'utente, che non riesce a raggiungere quei livelli di fotorealismo e "poesia" visiva, è altrettanto vero che non si diventa dei Creatori in pochi minuti, ed il tempo speso per imparare ad usare Terragen è ben speso.

Diversi pannelli all'interno dell'interfaccia consentono di modificare la forma del paesaggio (montagne e laghi, mari e colline.. da disegnare anche a mano!), il cielo e le nuvole, la luce, l'acqua, la nebbiolina e altri aspetti del panorama digitale. Una piccola anteprima della Creazione in corso è possibile a vari livelli di complessità, e quindi anche molto veloce, consentendo di procedere a piccoli passi affinando il progetto nei minimi dettagli senza aspettare ogni volta tutto il tempo del "rendering" vero e proprio, ovvero la creazione degli oggetti tridimensionali al massimo del loro splendore e definizione, con il calcolo completo delle luci, forme e colori.

Per un uso non commerciale il programma è gratuito ma la registrazione è necessaria per attivare tutte le funzioni bloccate nella versione scaricabile dal Web.