Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
764 Kb
Recensito da
Pubblicato il
26 ottobre 2012

Utility

Text Filter 1.6.0.2063

Uno strumento per leggere, ricercare e filtrare file di testo con facilità. Gratuito,...

Ricercare frasi o parole specifiche all'interno di file spesso facilita il lavoro di chi, come programmatori, giornalisti e scrittori, è sempre alle prese con il recupero di testi da numerose fonti. Poter rintracciare all'interno di un documento il punto di interesse velocizza tantissimo il lavoro ed esenta l'utente dal dover leggere l'intero testo.

Text Filter è un valido tool per la ricerca dei testi in file .txt , ricco di molte opzioni di filtraggio. Il software è gratuito per tutti i sistemi Windows.

Mentre si digita la frase da ricercare il tool inizia ad evidenziare tutti i termini corrispondenti. Questo strumento è certamente molto più efficace rispetto allo strumento Cerca integrato nel Blocco Note o nel WordPad di Windows, che consentono di visualizzare solo un elemento per volta. Inoltre, durante la digitazione, il programma suggerisce delle frasi rendendo ancora più veloce la ricerca.

Scaricare il software dal link indicato e procedere con l'installazione. Al termine avviare il programma.



L'interfaccia è molto semplice: per procedere con l'analisi del testo cliccare sull'icona a forma di cartella o dal menù File fare clic su Open . Selezionare il file di interesse. Il testo contenuto nel documento comparirà nella pagina del software.



A questo punto digitare nella barra di ricerca la parola o la frase di interesse.



È possibile anche decidere se visualizzare solo le frasi contenenti la parola ricercata o, al contrario, solo quelle che non contengono il codice di ricerca. Per attivare queste opzioni dal menù View scegliere invece di Show all Lines , Hide Unmatched Lines o Hide Matched Lines .



Un software dunque minimale, ma grazie alla sua semplicità e velocità d'uso potrebbe tornare utile a molti.