Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
452 Kb
Recensito da
Pubblicato il
13 giugno 2013

Elaborazione testi

Text2PDF

Trasformare un qualsiasi testo in PDF in un contesto touch. Gratuito, per Windows...

Trasformare un qualsiasi testo in un file PDF, senza scomodare gli applicativi di wordprocessing dei grandi pacchetti da ufficio (Office, LibreOffice ecc.), è possibile anche dalla Screen Start del nuovo Windows 8.

A offrire questa funzionalità è Text2PDF, un applicativo per il nuovo OS di Redmond, che con interfaccia Modern UI e in un contesto completamente touch permette di scrivere qualsiasi testo e di trasformarlo subito dopo in un file in formato Adobe.

Per installare Text2PDF, bisogna seguire il link che si trova nella scheda del programma. Giunti alla pagina, si deve cliccare su Visualizza in Windows Store e bisogna quindi attendere il caricamento del marketplace del sistema operativo.



Qui, un clic su Installa avvia il download e il setup dell'applicazione.



A procedura terminata, un pop-up avvisa l'utente dalla disponibilità della nuova app. Bisogna quindi recarsi sulla Start Screen e cliccare sulla mattonella Text2PDF per avviare il programma.



Appare così la schermata di creazione di un file PDF da un qualsiasi testo. Fin da subito colpisce l'ottimizzazione per touchscreen che comporta un menù circolare in primo piano, da cui accedere alle impostazioni più comuni per un testo.



Per chiudere il menù circolare e iniziare a scrivere è sufficiente cliccare o tappare sul pallino al centro del menù stesso, dove è scritta una A maiuscola.



Per accedere alle funzionalità del menù, bisogna ricliccare o tappare sempre sullo stesso pallino. Da qui, è possibile scegliere se usare lo stile grassetto o corsivo e se salvare il file in formato PDF. Vi sono poi i comandi per tornare sui propri passi. Le altre funzionalità come il colore del testo, le opzioni di copia e incolla e le dimensioni del testo sono riportate a solo scopo dimostrativo, ma non possono essere utilizzate nella versione free del programma. Per attivarle, bisogna passare alla licenza a pagamento, disponibile al prezzo di 1,99 euro. Per accedere ad ogni sottomenù, bisogna tappare sul settore circolare corrispondente.













Una volta digitato il testo, il menù circolare si trasforma e suggerisce il salvataggio del file. Un tap sul pallino e su Save consente di procedere al salvataggio del documento e alla sua conversione in PDF. Al termine della procedura, che avviene contattando un servizio online, compare un'interessante Esplora Risorse touch, da cui scegliere la destinazione del file e il suo nome.





Un clic su Save permette di concludere il salvataggio del documento. Al termine compare una schermata che chiede se si vuole rivedere il file salvato. Cliccare su No . Questo ci consentirà di recarci in un'altra sezione del programma, da cui gestire tutti i file PDF creati con Text2PDF e raggiungibile con un tocco su Edit My PDF's .



Qui è possibile selezionare uno o più file PDF creati in precedenza, ma al momento sembra non sia supportato alcun menù contestuale. Piuttosto, toccando il file di interesse una sola volta, il programma chiede se si vuole editarlo. Rispondendo con un tap su Yes , si ritorna alla schermata di editing.

Il pannello Open , per quanto attivo, in realtà offre una funzione di conversione dei documenti Word in file PDF disponibile solo nella versione a pagamento. Una funzione che potrebbe effettivamente interessare poco, visto che chi usa Word sa che le ultime release del programma integrano già la funzione di esportazione del documento in formato PDF.



Infine, da Upgrade è possibile acquistare in-app la licenza completa del programma, estendendone così le funzionalità.



Per quanto l'app non apporti una grande rivoluzione in termini di funzioni (la conversione dei documenti in formato PDF è ormai alla portata di qualsiasi programma, compresi gli stessi editor delle suite), ha colpito piuttosto per la scelta di offrire un editor completamente ottimizzato per gli ambienti touch con una soluzione di menù a cerchio comoda da usare, veloce e graficamente gradevole.