Licenza
gratuito /10$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.25 Mb
Recensito da

Multimedia

The Core Media Player

Lettore multimediale per DivX e non solo, con molti filtri e opzioni e compatibile...

Il lettore multimediale The Core! Per fortuna non ha nulla a che vedere con l'omonimo ed imbarazzante film catastrofico, ma si tratta di un versatile e (quasi) completo lettore per musica e video di tutti i tipi.

Le nuove versioni del programma sono anche compatibili con il formato "Matroska" (.mkv) che ambisce a diventare un "contenitore" e nuovo standard del video compresso, ed in generale se la cava benone con tutti i file DivX e simili consentendo un grandissimo numero di filtri, aggiustamenti e manipolazioni durante la visione dei filmati.

Donando 10 dollari, registrando il programma insomma, il lettore digerisce anche DVD e filmati Mpeg2, che nella versione freeware vengono invece "bloccati" da una schermata che invita alla registrazione.

La sezione "audio" è di tutto rispetto, playlist evolute, equalizzatore ed effettini visivi che fanno ormai parte di ogni lettore multimediale degno di questo nome, e l'interfaccia di base è gradevole e semplice quanto basta per farsi piacere. Le playlist possono anche ricordare la "sezione" di audio o video desiderata (es: suona una canzone dal 40esimo secondo al 600esimo, un video dal 15esimo minuto al 23esimo etc) e mostrano numerose informazioni relative al formato e dimensione dei video. Niente male!

È compatibile con liste già pronte (M3U, PLS, NPL, XML) e con i plugin DSP di Winamp (ed anche alla visualizzazioni in sincronia con l'audio...), un parco giochi immenso che va aggiunto alle tante opzioni che The Core Media Player già propone di default.

Se di audio se ne intende (MP3, OGG, Real, Wav, Mod, Flac e decine d'altri formati) anche con i video non scherza, ed oltre ai già citati DivX e Matroska questo lettore mostra e gestisce VideoCD, Xvid, WMV, AVI e tanti altri formati video senza fiatare, anche se arranca un po' se si applicano troppi filtri e bifiltri, colorazioni e manipolazioni divertenti, peraltro poco utili se si vuol soltanto gustare un filmato.

La limitazione a pagamento per la visione dei DVD purtroppo risulta un tantino antipatica, visto che lettori simili e gratuiti non ne mancano. Skin e plugin aggiuntive sono in corso d'opera al momento in cui scrivo, e solo il tempo dirà se The Core sarà un fiasco come l'omonimo film, o se comunque vada sarà un successo.

Programmi simili:
VideoLan VLC
KmPlayer
ViPlay
nPlayer
GeexBox
MusicKube
MediaMonkey