Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
25.6 Mb
Recensito da

Varie

ThinkingRock

Multipiattaforma, gratuito ed opensource, un programma per gestire il tempo, progetti...

Gratuito, opensource (su SourceForge) e completo programma per organizzare se stessi, il proprio tempo, pensieri, progetti, parole e sogni. Ma anche il lavoro, per chi non vuol dimenticare di doversi guadagnare la pagnotta.

ThinkingRock, con un tranquillo pensatore su una roccia, si può utilizzare su qualsiasi sistema operativo visto che è scritto in Java, il che lo rende forse un bel po' lento su computer datati.

Il software consente di organizzare e gestire impegni, pensieri e progetti secondo il metodo GTD , Getting Things Done ovvero "facciamo le cose da fare" senza perder tanto tempo. Organizzandole e gestendole con un software dedicato, ad esempio.

ThinkingRock presenta una semplice interfaccia lineare e minimale che costringe l'utente in un flusso di lavoro che comincia col creare il proprio file, e quindi procedere ad inserire pensieri, categorie, appunti, note complete di link e molto altro ancora.

È bene sottolineare ancora che il programma segue un metodo, ed un organizzazione, blindata. Il che non lo rende utile, ad esempio, per un uso "PIM" o per organizzarsi le giornate, ma dà il suo meglio nel gestire e organizzare progetti e processi creativi e lavorativi seguendo dei binari ben precisi e ben funzionanti, se si vuol dar credito al padre di GTD David Allen.

Nel proprio file si possono inserire vari contenuti, creare categorie di impegni, o annotare pensieri in libertà da smistare e gestire in un secondo momento.

Azioni e appunti vari, impegni, riferimenti, pensieri e "oggetti" del programma si possono catalogare come importanti, da fare subito, si possono lasciare nel limbo del "forse chissà" oppure delegare a terzi annotando nome e data, e persino inviando con un clic una email al malcapitato.

Tutti i dati e testi vanno gestiti ed inseriti attraverso semplici e lineari maschere e finestre, una scarna interfaccia che non distrae dall'organizzazione dei propri pensieri o del proprio tempo.

Sarebbe bello poter inserire azioni uscendo fuori dal "metodo", senza riferirle a progetti, contesti e gestendole in modi alternativi. Ma sono regole senza eccezioni!

ThinkingRock è quindi uno strumento ideale per i seguaci di David Allen, ma anche una interessante proposta per chi è in cerca di un metodo. Con la comodità di poter usare il programma su qualsiasi computer, scambiando dati con altre applicazioni anche su altre piattaforme.

Il flusso ordinato dei propri pensieri e progetti in formato digitale, più che una mappa mentale sembra sempre un lungo elenco di ansiogene cose da fare, che si possono persino salvare in PDF o stampare.

Si svuota veramente la mente utilizzando il metodo GTD e organizzando in quel modo le incombenze? L'importante è risparmiare energia mentale, una fonte gratuita ma non inesauribile.

Programmi relativi:
Mappe mentali, altre storie