Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
17 Kb
Recensito da

Giochi

TicTacToeThree

Tris / Filetto in tre dimensioni, semplice e senza installazione

Tris / Filetto uno dei giochi più vecchi del mondo, ma in questa versione tridimensionale sa farsi amare ed odiare anche dai più accaniti giocatori.

Se è vero che Tris è un gioco non-gioco, nel quale la patta è l'unica conclusione, TicTacToeThree rompe le barriere delle dimensioni moltiplicando il rompicapo verso nuovi orizzonti. Colonne, righe e profondità, in cubi a grandezza crescente.

Il tutto in un giochino di pochi Kb che non ha neanche bisogno di installazione, trova posto su qualsiasi chiavetta USB in mezzo ad utility, musica e dati.

Per quanto spartana e semplice la rappresentazione grafica (personalizzabile), ha il fascino dei primi programmi e giochi 3D a linee colorate su fondo nero e la giocabilità di quei bei tempi, ed il cubo si lascia girare e risolvere a colpi di mouse e trascinamenti.

Grazie ai pochi bottoncini in cima all'interfaccia è possibile modificare la dimensione relativa dei cubetti che compongono il gioco, la difficoltà (il numero di cubini di ugual colore da allineare per vincere il gioco), la dimensione del cubo di gioco (da 2x2x2 a 6x6x6!) e anche passare ad una semplice, banale, solita, noiosa, barbosa, antica modalità 2D.

Cervellotica invece la modalità di gioco "Lose to Win" che capovolge le regole del tris. Praticamente per vincere bisogna costringere l'avversario a fare mosse che allineano le sue caselle. Se l'avversario fa filetto e vince...perde!

Un po' come se a scacchi vincesse chi rimane con meno pezzi, costringendo l'avversario a mangiare. Interessante. E tutt'altro che semplice, per quanto si tratti di un filetto è sempre proiettato in un cubo tridimensionale!