Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
30 Kb
Recensito da

Audio e video

TicTacTune

Piccolo accordatore software versatile e senza bisogno di installazione

Piccolissimo download e programma che non ha bisogno di installazione, utile da portare a spasso su una chiavetta USB. Ecco un comodo e versatile analizzatore di frequenze audio, un vero e proprio accordatore software!

Le note, ascoltate dal microfono del computer, vengono mostrate proprio sul pentagramma... ed è possibile anche utilizzare TicTacTune per accordare una chitarra ascoltando una per una le varie corde come suggerito dal programma.

La frequenza analizzata viene mostrata graficamente insieme a tanti dati relativi ad essa (come si può vedere nella schermata allegata a questa scheda) ma la cosa sicuramente più divertente è vedere le notine scorrere su e giù sul pentagramma mentre si fischietta allegramente davanti al computer.

La notazione è quella anglosassone (C, D, E, etc) ed in maniera abbastanza complicata, descritta nel sito del programma, è possibile aggiungere manualmente le note per accordare un determinato strumento.

TicTacTune "ascolta" le frequenze solo tre volte ogni secondo ma, cliccando il tastino con una specie di firma di Zorro in cima alla sua piccola interfaccia, viene raddoppiato il tempo di cattura del suono, rendendolo un po' più preciso.

Su qualche sistema il programmino potrebbe non funzionare a causa della mancanza di una piccola libreria di Windows chiamata Mfc70, che è comunque disponibile nella pagina dei download alla voce "missing DLL". In tal caso va scaricato anche il file Zip di circa 400Kb, e la DLL mancante va copiata nella cartella System32 del sistema operativo in uso.
Programmi simili:

Sun Metronome

AP Tuner

eTune