Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
492 Kb
Recensito da
Pubblicato il
11 marzo 2005

Disegni e foto

Tierazon

Frattali e altre formule matematiche trasformate in visioni colorate

Questo non è un programma, è un mago. Un prestigiatore capace di trasformare formule matematiche, logaritmi, moltiplicazioni e radici quadrate in... poesia visiva. I numeri diventano fiori, le sequenze diventano onde, le equazioni volteggiano in universi paralleli fatti di curve e colori dove lasciar scivolare i pensieri.

Tierazon è gratuito, e non richiede neanche installazione, si scarica in pochi secondi e regala infinite vibrazioni positive anche da chiavette USB. Frattali, ed altre formule matematiche, prendono forma e colore nell'interfaccia del programma, sovraffollata di menu a discesa con decine di opzioni, colorazioni mescolabili, filtri al di sopra di qualsiasi aspettativa e tanti parametri da cambiare.

E se anche continuerò ad ignorare cosa sia la variazione di Newton (z=(z^3)-1)^x etc etc etc) so che può generare dei disegni incredibili, e che se facessero vedere questo programma nelle scuole elementari tanti bambini non prenderebbero più 4 in matematica.

Vedere la schermata allegata per credere, e quindi scaricare, puntare, e volare.

Tierazon di default apre dei "fogli" piccoli come francobolli, anche per rendere più veloce la realizzazione del disegno. Per modificare le dimensioni del "foglio" occorre selezionare la voce "Size" dal menu Windows. Non molto intuitivo come sistema ed interfaccia, ma ad un mago gli si perdona tutto.