Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
1.53 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

TightVNC

Controllo remoto: per usare un pc via internet con la tastiera locale come se si fosse...

TightVNC è un programma di controllo remoto. Significa semplicemente che è possibile vedere il desktop di un PC remoto ed utilizzare quel PC con mouse e tastiera del PC locale. Ad esempio in una lan, dove l'utente sta a 90 metri dal PC che controlla, oppure via internet, quando Mario chiama Luigi per chiedergli "hey, mi dai una mano per configurare quel programma per fare lo scaricone ? io non lo so fare... dai fallo tu anche se stai a 300 km da casa mia in nome dei bei vecchi tempi!"; ed il prode Luigi naturalmente sarà felice di aver installato a Mario TightVNC l'ultima volta che è andato a trovarlo.

Oltre a questo che potremmo definire "supporto clienti" o teleassistenza , TightVNC come tutti i programmi di controllo remoto può essere utile per scopi di amministrazione di sistema e di rete, a scopi educativi, per utilizzare un PC senza monitor, il proprio PC di casa dal lavoro o, nel peggiore dei casi, di "telecontrollo".

TightVNC, che è gratuito per qualsiasi uso ed è opensource (GPL) è basato su una versione del noto software commerciale RealVNC ; è anche multipiattaforma. Il download infatti è disponibile per Windows (attualmente da Win9x a WindowsXP), Unix, Linux e in versione viewer utilizzando un browser e la versione java .

Il PC da controllare deve avere installata e attiva la versione "server" e il PC che "muove i fili" lo farà attraverso la versione "client". Fornita la password di accesso (anche in modalità "guardare ma non toccare") è davvero come trovarsi davanti al PC distante, anche se il desktop dell'altro PC appare nella finestra locale di TightVNC: naturalmente è però possibile usare la modalità a tutto schermo per sentirsi "davvero come se si fosse lì"; per migliorare ancora l'efficienza e avere meno problemi di trasferimento e velocità, è caldamente consigliato installare il DFMirage display driver (solo da Win2000 in poi).

TightVNC supporta lo standard VNC, sessioni multiple e, come il già recensito UltraVNC , permette anche l'invio e la ricezione di file tra il computer locale e quello remoto. Purtroppo attualmente non esiste in italiano, ma per farsi perdonare fornisce una generosa lista di altri software ( qui ) che possono essere usati in combinazione con TightVNC. ( GF )

Programmi simili:
Controllo Remoto, VNC e dintorni