Licenza
gratuito /39$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
80 Kb
Recensito da

Varie

Time Snapper

Cattura lo schermo ad intervalli regolari, creando e visualizzando il film della giornata...

Facciamo clic, la fotografia! Così cantava Maria Giovanna Elmi eoni fa, ed è quel che fa automaticamente Time Snapper, un "giornale automatico di schermate".

In maniera abbastanza inquietante, gli autori di questa piccola utility affermano che in questo modo "la Tua vita diventa un film", ma in realtà Time Snapper si limita a catturare schermate di Windows ogni "tot" secondi, consentendo di visualizzare tutte le operazioni ed azioni effettuate dall'utente.

Il programma salva tutte le schermate nel modo e nel formato selezionato dall'utente, e per visualizzarle in sequenza utilizza la propria piccola interfaccia. È possibile catturare l'intero schermo o la sola finestra dell'applicazione attiva, opzione senz'altro utile per la versione "Pro" del programma che consente di filtrare in vari modi le schermate ottenute giorno per giorno.

Time Snapper crea automaticamente delle cartelline con la data del giorno della cattura, e consente di visualizzare "un film" (un "fotogramma" ogni tot millisecondi) nel quale in pochi minuti si può visualizzare una intera giornata di lavoro o di svago.

La versione gratuita (per uso personale), seppur limitata nelle opzioni di visualizzazione delle centinaia di schermate ottenute, fa il suo lavoro zitta zitta senza occupare tanta memoria. Lo spazio occupato su disco si può invece limitare nelle opzioni, dedicando ad esempio al massimo un GB di spazio alle schermate, o facendo rimuovere automaticamente le schermate più vecchie di un certo numero di giorni.

Time Snapper "classic" (non Pro) ha anche il pregio di non aver bisogno di installazione e di essere un piccolo programmino di circa 80kb, per chiavette USB e altri dispositivi portatili, ma ha bisogno di .Net Framework installato e funzionante.

Le FAQ chiariscono anche l'aspetto "privacy" di una utility come questa: può essere usato per controllare altri utenti? Certo. Ma poi si va all'Inferno. E come accorgersi della presenza di Time Snapper? Dall'iconcina a fianco all'orologio di sistema, o dal Task Manager, dato che il programma non è stato creato per spiare, e non ha nessun motivo per nascondersi agli occhi dell'utente.