Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
42 Kb
Recensito da

Accessori

Tiny Menu

Ridurre al minimo il menù principale di Firefox, con un estensione

Piccola estensione per Firefox (compatibile anche con la neonata versione 2.0 ), Tiny Menu trasforma il classico Menu del browser (File, Modifica, Visualizza, etc etc) in un menuino piccino piccino.

Un solo bottoncino con un menù a discesa, denominato chiaramente "Menu" resterà visibile, a meno che non si decida dalle opzioni di lasciar visibili anche qualcun altro dei menù a discesa che riempiono solitamente la parte superiore dell'interfaccia.

La schermata allegata alla scheda, simile a quella ufficiale, può trarre in inganno dato che una volta installata l'estensione il Menu appare accorpato, ma solo soletto in cima all'interfaccia. Per portare "su" tutti i bottoni e la barra degli indirizzi bisogna operare manualmente cliccando col tasto destro sulla barra degli strumenti e scegliendo la voce Personalizza.

Una volta entrati nella modalità di modifica dei menù è sufficiente trascinare tutti gli oggetti che si desiderano a fianco al piccolo Tiny Menu per ottenere un risultato come quello illustrato, previa cancellazione della Barra di navigazione che dovrà restare vuota (portando anche quegli elementi in alto, a fianco al minimenù ).

Nell'esempio ho tenuto a disposizione anche il menù Strumenti, per aver sempre sottomano facilmente la gestione delle estensioni e dei dati personali. Ma anche così il browser appare, ed è, effettivamente più ampio e spazioso. Sicuramente un'automatizzazione dell'accorpamento oggetti dei vari menu migliorerebbe questa piccola ed utile estensione.

Tante estensioni per Firefox:
Estensioni! Est Est Est!
Treccine? No, Extension
Decine di estensioni, dal motore di ricerca di PI Download