Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.17 Mb
Recensito da
Pubblicato il
02 ottobre 2012

Elaborazione testi

Tiny Notepad 1.5

Il notepad per Windows in stile Metro. Gratuito

Mancano pochi giorni al lancio del nuovo Windows 8. La versione preview ha consentito a molti di testare l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft e la cosa che ha colpito maggiormente è certamente la nuova interfaccia grafica. Sebbene il colosso di Redmond abbia fatto richiesta di non identificarla con il nome Metro, sono davvero in pochi quelli che non la definiscono con questo appellativo. Al di là del nome, lo stile Metro appare accattivante e dovrebbe rendere il sistema operativo molto più intuitivo. Molte sono le applicazioni che hanno voluto rinnovare la grafica in funzione del nuovo stile Windows. Tra questi anche Tiny Notepad. Si tratta di un programma alternativo al semplice Notepad di Windows, installabile sui sistemi XP, Vista e Seven. Chi utilizza spesso il blocco note e apprezza Metro sarà colpito positivamente da questo software gratuito.

Prima di procedere con l'installazione facciamo presente che per poter funzionare Tiny Notepad necessita della presenza di Microsoft.NET Framework 4.0 o superiore.

Durante i test su alcuni PC si sono verificati degli errori che hanno bloccato l'installazione, sebbene fosse presente il Microsoft.NET Framework 4.0. In tal caso scompattare la cartella scaricata al link indicato direttamente nella cartella Programmi presente sul disco C e far partire l'installazione da tale percorso.
Al termine della procedura avviare il software.



La schermata si presenta molto semplice e inizialmente priva di icone. Per far apparire i pulsanti delle impostazioni, basta semplicemente portarsi all'interno del foglio e fare clic destro del mouse. A questo punto non resta che iniziare a scrivere la nuova nota.



Per cambiare font o colore del testo fare clic sulla prima icona di sinistra o premere semplicemente F2 .



Premere il pulsante More tools e dal menù contestuale cliccare su Set the font .



Scegliere quindi Font Style e Size e cliccare su Apply .



Per salvare la nota basterà premere di nuovo F2 , selezionare la prima icona di sinistra e quindi fare clic su Save . In alternativa schiacciare la combinazione di tasti Ctrl+S .

Per cambiare lo stile del notepad dal menù contestuale di More tools scegliere Change theme e selezionare il colore di interesse.



Tiny Notepad rappresenta, dunque, una ottima alternativa al blocco note e consente di usufruire dello stile Metro anche s coloro che ancora non hanno deciso di abbandonare i sistemi operativi installati al momento.