Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.69 Mb
Recensito da
Pubblicato il
03 settembre 2004

Audio e video

TMPGEnc Plus

Modificare, tagliuzzare, filtrare.. filmati MPEG

Tsunami Mpeg Encoder è un programma gratuito che consente di convertire in MPEG dei video esistenti in altri formati, e a modificare, filtrare.. filmati MPEG.

TMPGEnc permette anche di tagliare in due o più parti un video, mascherare i lati del video se soffrono di "sfrangettature" (come accade talvolta con i nastri Vhs riversati quando presentano distorsioni o imprecisioni sul lato superiore o inferiore). Il tutto disponendo di molte opzioni, come quella per l'applicazione di filtri che "ammorbidiscono" le immagini del filmato o ne modificano contrasto e colori.

Tutte le operazioni si possono configurare seguendo una procedura guidata che termina con la creazione vera e propria del filmato finale, che può richiedere anche qualche ora per l'elaborazione. Il programma installa anche un convertitore in Mpeg2 (il formato usato per creare Dvd) in prova gratuita per 30 giorni.

Se le operazioni da eseguire su un filmato sono molte, o molto complesse, è possibile salvare il "progetto" in corso e metterlo in coda alle operazioni da eseguire. Una volta preparato un elenco di "lavori in corso" è finalmente possibile andare al mare o al lago e lasciare in pace il computer a lavorare. In tal caso è meglio configurare il programma dal menu Opzioni "Task Priority" in modo che utilizzi per se tutte le risorse del computer e disattivare l'anteprima, che aumenta il lavoro del processore e quindi il tempo occorrente per eseguire gli ordini.

Il programma sarà presto sostituito da TMPGEnc MPEG Editor (metà settembre 2004).