Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
26.81 Mb
Recensito da
Pubblicato il
05 aprile 2007

Giochi

Toblo

Originale gioco d'azione in un mondo fatto con le costruzioni, tutto da smontare e...

Pluripremiato, divertentissimo e buffo gioco, semplice ma unico. Toblo è ambientato in un mondo costruito con blocchi rettangolari che formano alberi, case e strutture, e qualsiasi elemento, se lanciato contro i nemici, può diventare un'arma. Lo scopo del gioco è semplice, un classico "cattura la bandiera avversaria" (ma si può giocare anche liberamente in una arena tutta da smontare e lanciare!) ed è frutto del lavoro di studenti del DigiPen Institute of Technology .

Si gioca da soli contro il computer, o in LAN contro altri umani (fino a 4 contemporaneamente), correndo in lungo e largo alla caccia di mattoni, templi e pezzi di muro - ma anche di paesaggio - tutto da smontare in punta di mouse e lanciare con un clic rincorrendo i nemici.

Toblo ha una grafica buffa ed essenziale ma animata in 3D in maniera fluida e godibile, e offre un gameplay veloce, senza un attimo di tregua! Si possono raccogliere anche bombe e tanti "blocchi" da tenere in serbo per successivi lanci, ed è veramente buffo vedere il paesaggio smontarsi e crollare mano a mano che il gioco avanza, in un mondo in cui tutti i giocatori staccano pezzi per combattere.

Persino gli alberi sono composti da blocchi sovrapposti, e togliendo il tronco (ad esempio) i pezzi che compongono la parte superiore crollano al suolo lentamente con un animazione che rispetta le leggi della fisica (ovvero i blocchi si accatastano ammucchiandosi uno sull'altro).

La squadra degli angeli contro quella dei demoni si fronteggiano e danno il meglio di sè su computer con un processore da almeno 2Ghz ed una scheda video DirectX9 con supporto Shader 2.0, ma il gioco funziona e diverte anche su sistemi inferiori, andando a diminuire dettagli ed altre caratteristiche grafiche nella pagina delle opzioni.

Sulla homepage del sito, oltre a numerose schermate, è presente in bella mostra anche un breve video, per chi non avesse ancora colto la strana, buffa e divertente singolarità di questo originale gioco gratuito.

È anche disponibile una guida per costruire livelli , una cosa "complicata da fare" (dicono) ma dedicata a chi non si accontenta mai.

Giochi simili, e giochi degli studenti DigiPen
Bontago
Rumble Box
Vektor Space
BossInABox