Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
479 Kb
Recensito da
Pubblicato il
25 novembre 2005

Sicurezza privacy antivirus

Toddler Keys

Lucchetto antibimbo, blocca-tastiera e cdrom, con mostra di immagini e suoni

Lucchettone digitale antibimbo, così viene descritto e come tale viene distribuito questo Toddler Keys, "chiave software" per chiudere il computer quando ci si allontana lasciandolo in balia di cuccioli d'uomo.

Non basta chiudere la sessione di Windows ? Non basta mettere password e cartelli minacciosi? Forse basterebbe attivare un campo energetico di livello 5 intorno alla sala computer, ma anche Toddler Keys propone una soluzione...persino divertente.

Una volta installato il programma, che si attiva con un doppiclic sulla piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema, è possibile "bloccare" i cassettini dei CdRom/DVD (pare che sia uno dei giochi preferiti dagli infanti: premi un pulsante, il cassettino esce e i bambini fanno ooooh), nascondere tutto lo schermo e persino disabilitare il pulsante di spegnimento del computer.

Se qualche tasto viene premuto è possibile far comparire delle immagini casuali (pescate a caso da un elenco personalizzabile) e suonare dei file WAV a caso. Il rischio è che il marmocchio cominci a premere tutti i tasti (sempre facendo "oooh") fino a distruggere la tastiera.

Ma se funziona con la bimba del programmatore (che nel frattempo sarà diventata una hackerella capace di scavalcare il programmino del babbo) perché non dovrebbe funzionare con altri bipedi sotto il metro d'altezza?

Il blocco del computer può essere sospeso digitando una parola chiave (quella di default è "quit"), ma anche con un semplice CTRL-ALT-DEL.

Toddler Keys consente anche di disattivare solo lo spegnimento (ovvero il bottone di accensione e spegnimento del case del pc, e solo su XP) ma non lo spegnimento forzato, ovvero quando si tiene premuto il tasto per 4 secondi, e non il tasto Reset.

Sono tutte migliorie possibili che l'autore del softwarino ha già messo in cantiere, e sarà senz'altro contento di ricevere un feedback, consigli e suggerimenti su questo programmino anti-mocciosi.