Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.86 Mb
Recensito da
Pubblicato il
24 aprile 2007

Accessori

TrayUrl

Bookmark, segnalibri in punta di mouse a fianco all'orologio di sistema. Importa ed...

Link, bookmark e segnalibri del Web in tasca, su chiavette USB, con una piccola e comoda utility portatile. TrayUrl porta i bookmark a fianco all'orologio di sistema, con un piccolo e semplice menù completamente configurabile, grazie al quale si può raggiungere (ed aggiungere) con un clic qualsiasi pagina del grande universo virtuale di internet.

Visto che non ha bisogno di installazione, e non dipende da nessun file e libreria di sistema né scrive alcunché nel Registro di Windows, TrayUrl aspetta solo di essere scaricato, scompattato e lanciato.

Dalla piccola iconcina nel SystemTray si può accedere al ricco menù del programma, che consente anche di acchiappare al volo link delle pagine Web che si stanno visitando, organizzare in maniera complessa in varie categorie tutti i propri segnalibri e tenerseli sempre in tasca organizzati e carucci, pronti ad essere usati su qualsiasi computer.

TrayUrl consente anche di importare ed esportare la lista dei segnalibri da altri browser (Internet Explorer e Firefox) grazie a piccole utility da lanciare a parte che fanno parte del "pacchetto Zip", e con le procedure descritte nel suo piccolo Help.

A parte qualche limite relativo al numero di voci memorizzabili, "solo" 50 categorie e 80 bookmark per categoria, avere sempre a portata di mouse tutti i propri segnalibri è indubbiamente comodo, anche se la "gestione" degli stessi, e delle categorie, è possibile farla soltanto attraverso l'opzione dedicata. In poche parole, dal menù a rami di TrayUrl non è possibile al momento muovere, modificare e gestire i segnalibri memorizzati così come avviene invece in qualsiasi browser evoluto.

I bookmark sono memorizzabili con tanto di dati d'accesso (nome utente e password) e con varie opzioni relative alla sicurezza ed al modo in cui i dati vengono memorizzati o meno.

Tutti i dati memorizzati sono gestibili solo attraverso la finestrina "Url Setting" e i suoi bottoncini, mentre il pacchetto di segnalibri completo è esportabile in vari formati.

TrayUrl è in corso d'opera ma perfettamente funzionante e qualsiasi proposta ed idea per le future versioni è ben gradita dall'autore, reperibile via email, posta in bell'evidenza nel suo sito. C'è già qualcosa nella to-do-list, aiutiamolo a crescere bene!;)