Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
386 Kb
Recensito da
Pubblicato il
02 marzo 2007

Gestione file e computer

TreeCopy

Copia solo la struttura ad albero delle directory, senza i file dentro. Sia commandline...

TreeCopy , piccolissima utility per Windows completamente gratuita che non richiede installazione, fa solo una cosa, semplice e in modo semplice: copia una directory contenente una struttura molto ramificata in un'altra destinazione, senza ricopiare i file in essa contenuti.

Può capitare di ritrovarsi (specie a chi classifica in modo molto preciso i propri file) con una struttura molto complessa, ramificata ed annidata... che si vorrebbe magari replicare su un altro disco, magari perché ha richiesto tempo, fatica e tanti piccoli aggiustamenti. Questa utility ad interfaccia grafica a doppio pannello affiancato permette di eseguire questa operazione in modo estremamente semplice.

È infatti sufficiente selezionare a sinistra la directory "sorgente" e a destra quella di destinazione e premere il tastino "GO!" per veder copiata una struttura non importa quanto complessa, senza i file al proprio interno, in un battibaleno.

Per chi non conosce e anzi si tappa occhi ed orecchi al solo sentir parlare del comando xcopy e delle terribili opzioni /T e /E, questa utility può essere una bella comodità. Per chi invece sta percorrendo la via della linea di comando ma non disdegna la via della comodità, TreeCopy funziona anche in questa modalità, forse con una sintassi che spaventa meno di quella di sistema(?).

In più TreeCopy funziona allo stesso modo sotto ogni Windows e sta comodamente in una chiavetta USB... o in un dischetto ! ( GF )