Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
683 Kb
Recensito da
Pubblicato il
18 settembre 2004

Gestione file e computer

TreeSize / TreeSize Professional

Veloce e comodissimo strumento per analizzare lo spazio usato, e sprecato, dei dischi...

Gli hard disk si misuravano in Mega, e non erano mai grandi abbastanza. Oggi che si misurano in Giga continuano a non bastare mai e soprattutto, avendo sempre più spesso a che fare con sistemi operativi obesi, file temporanei esagerati, super installazioni, download grandi e grossi... il rischio di non sapere "come mai 60 giga sono già pieni" è sempre dietro l'angolo. TreeSize è un programmino che esiste dal 1996 e che aiuta a capire come è distribuito lo spazio utilizzato, o sprecato, all'interno dei dischi fissi.

Il programmino, nella versione gratuita, dopo una rapida analisi del disco fisso, mostra l'elenco delle cartelle in ordine alfabetico o di dimensione. La dimensione indicata è sempre formata dalla somma dell'intero gruppo di sottocartelle contenute: aprendo una singola cartella è possibile vedere la dimensione totale delle sottocartelle contenute e così via. In questo modo è possibile scoprire, anche all'interno di diramazioni molto nidificate di sottocartelle, la presenza o meno di grossi file, o perlomeno scoprire come è utilizzato lo spazio sul disco.

TreeSize calcola anche lo spazio sprecato , ovvero lo spazio che per colpa della gestione dei file su disco rimane inutilizzato. Un file di 1k ad esempio sul vecchio Windows 95 occupa comunque molto più spazio, dato che la dimensione delle "caselle" nelle quali memorizzare un file sono grandi 32k o più, il che in grandi linee si traduce in uno spreco di spazio su hard disk anche del 25 per cento o più. Quello che può sembrare un problema marginale su dischi fissi di dimensioni sempre più grandi può comunque rappresentare ancora un problema su computer non più giovanissimi e superdotati, risolvibile con in consigli contenuti nel readme.txt di TreeSize.

Tutte le analisi compiute possono essere stampate direttamente dalla piccola interfaccia del programma.

La versione Professional , dal costo di 25 euro (o meno se si acquistano più licenze), offre un grande elenco di analisi e visualizzazioni in più ed è comunque disponibile per la prova gratuita. Le analisi possono anche essere salvate come testo o html o importate in Excel, sono disponibili grafici colorati a torta o a barre, lo spazio sprecato viene mostrato insieme a quello occupato per fare raffronti, su sistemi NT/XP viene mostrata l'eventuale appartenenza dei file agli utenti del sistema e tante altre piccole cose che secondo gli autori ne giustificano l'aquisto per un uso professionale.
Attenzione! la versione gratuita + nella sezione Freeware del sito