Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1 Kb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

TrendMicro Housecall

Scansione e disinfezione virus e spy/malware via internet (java e connessione funzionante...

Morbilli al byte, scarafaggi nella ram, malditesta al coprocessore e moccio digitale in situazioni di emergenza possono essere scacciati con molta pazienza ma davvero poca fatica e gratuitamente, se la connessione ad internet non è compromessa, anche da chi si è trovato senza antivirus.

Ma come senza antivirus?! Certamente gli irreprensibili lettori di Punto Informatico non hanno questi problemi ma potrebbero anche avere un amico con l'antivirus scaduto o non installato per dimenticanza dopo un formattone fatto con leggerezza; noncuranza e inazione lo hanno lasciato con il posteriore digitale svolazzante e "adesso qualcosa non va". Davvero strano...

Come recitano le orgogliose diciture sul sito , Housecall è uno scanner di virus online che supporta numerosi sistemi operativi e browser: Microsoft Internet Explorer, Netscape (6+), Mozilla (1+), Firefox (tutti), Opera (7.5+) e tutti quelli "più importanti" (sic) che supportano la Piattaforma Java 2 (va quindi installata anche quella!); tra i sistemi operativi tutti i Windows 9x, NT, 2000, XP, Linux, Solaris.

Cookies attivati, ci si reca sul sito (in italiano qui , oppure nella versione internazionale qui ), si fornisce la nazionalità (per pubblica utilità, dicono), si sceglie il tipo di scansione desiderata (virus, security), si accetta il controllo active-x; una volta deciso di cosa effettuare la scansione, l'applet di Housecall scarica i file che gli sono necessari per riconoscere le ultime versioni delle varie schifezze infestanti... e qui tutto dipende dalla velocità della connessione. Una volta terminata la scansione viene presentato un rapportino e se c'è qualcosa da fare per risolvere dei problemi, Housecall dice cosa può tentare di fare.

Per curare invece di prevenire, dunque, questo è un vero e proprio DOWNLOAD... non si scarica un software da usare varie volte, ma ogni volta che serve... del resto è uno strumento d'emergenza: procuratevi subito un antivirus, accendete i fari anche di giorno e casco sempre in testa, anche in casa.

Per i viziosi delle toolbar, esiste anche la browserbar di Trend Micro, con cui è possibile con un clic controllare il Pc con HouseCall ed accedere ad altri numerosi servizi e utility online (barra disponibile solo per Internet Explorer, per ora!). ( GF )