Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
301 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

TrID /TrIDnet/TrIDScan

Cerca di identificare file dal loro contenuto binario e non dall'estensione, per aiutare...

TrID è un piccolo programma che dà la possibilità di identificare dei file facendone la scansione binaria, quindi non meramente leggendo l'estensione come faremmo noi tutti "umani", ma guardando "dentro" al file. In questo modo è possibile tentare di identificare file che siano totalmente privi di estensione o per i quali sospettiamo una ridenominazione errata.

L'autore cita ad esempio il recupero di dati da un dispositivo danneggiato, oppure dal classico CHKDSK, ma i casi in cui può risultare utile sono certamente i più disparati.

Il funzionamento è semplice: esiste TrID , che è una versione da linea di comando (sia Windows che Linux); basta leggere la semplice sintassi e digitare il comando seguito dal file o dai file che si desiderano identificare (sono supportati i caratteri jolly) e il programma fornirà una serie di proposte con l'indicazione della probabilità: è anche possibile scegliere di aggiungere automaticamente l'estensione che ha la maggior probabilità.

In alternativa esiste TrIDNet (richiede. NET o Mono ) che è la versione con interfaccia grafica, dedicato a chi ha la nausea solo al pensiero di digitare: in questo caso basterà trascinare i file da analizzare per avere risposta e dettagli in due click.

Sia la versione da linea di comando che quella grafica sono in lingua inglese e necessitano di appositi file delle "definizioni", scaricabili preventivamente dallo stesso sito e da estrarre nella stessa cartella dei programmi. Non richiedono installazione.

È inoltre possibile, usando il programma TrIDScan , anch'esso scaricabile dallo stesso sito, "contribuire alla causa": dandogli in pasto una serie di file con la stessa estensione e dall'identificazione accertata, il softwarillo produce un file XML con la definizione da inviare prontamente all'autore.

Il sito contiene tutte le istruzioni (che si leggono in un baleno) e le informazioni più dettagliate (sia in inglese che in italiano) relative ad ogni aspetto dei programmi, è dotato di un forum e dell'elenco aggiornato delle estensioni che si può tentare di riconoscere con buona sicurezza.

C'è un identificatore online, il feed RSS relativo ai cambiamenti nel database delle definizioni ed un bel po' di altre cosine interessanti da scaricare, compresa la libreria TrIDEngine che permette di aggiungere funzionalità di file identification ad una applicazione propria per chi, oltre ad usarli, i programmi li fa.

Nei forum, ad esempio, è possibile trovare qualche trucchetto per integrare TrIDNet in TotalCommander oppure nel menù contestuale di sistema.

Anche quelli di filext sono amici di TrID ! Dulcis in fundo, TrID e &Co sono tutti gratuiti (per uso non-commerciale) e prodotti da Marco Pontello: un programmatore italiano!( GF )

Programma simile:
FTV File Type Verificator