Licenza
0,99 euro
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
7.03 Mb
Recensito da

Svago

Tridimensional

Trasforma l'iPhone in scanner 3D per realizzare modelli tridimensionali da condividere...

Creare grafica 3D in tempo reale utilizzando tablet e smartphone? Sì, è possibile grazie a Trimensional e alla sua app per iPhone e iPad. Semplice e intuitiva, permette di analizzare e digitalizzare oggetti della vita quotidiana e di trasformarli rapidamente in modelli tridimensionali che possono essere salvati in una libreria personale o condivisi su Internet. Come funziona? Semplice. Al buio, Trimensional illumina l'oggetto da acquisire, scatta una serie di foto e mediante algoritmi di interpolazione lo ricostruisce in digitale, in tre dimensioni. Ma vediamo in dettaglio come funziona.


Acquistiamo l'app Trimensional dall'App Store (il suo costo è di 0,99 euro) per installarla su iPhone o iPad ed. Al termine, tappiamo sul pulsante Apri per avviarla.


Tocchiamo la i visibile in basso a destra. Per visualizzare i modelli 3D acquisiti abilitiamo l'opzione Show Scan After Capture . Con Swing Scan On Loading , invece, potremo visualizzare un'immagine del modello tridimensionale che bascula in senso orizzontale.


Regolate le semplice opzioni dell'app, premiamo il pulsante Done per tornare alla schermata principale. Spegniamo la luce nella stanza, inquadriamo l'oggetto da riprendere e premiamo l'icona che raffigura la macchina fotografica (visibile al centro della schermata).


Trimensional illuminerà l'oggetto, scatterà alcune fotografie e visualizzerà la visione 3D dell'oggetto. Se il risultato è di nostro gradimento, tocchiamo il quadratino con la freccia al centro, visibile in basso a sinistra, e selezioniamo Save to Camera Roll . Altrimenti, premiamo l'icona del cestino.


Dalla schermata principale tappiamo l'icona del volto e poi 3D Scans in alto a sinistra. Selezioniamo l'oggetto 3D da condividere e tappiamo il pulsante quadrato con la freccia al centro, visibile in basso a sinistra. Selezioniamo Email Image , completiamo il messaggio e diamo Invia .


Dalla schermata principale tappiamo ancora l'icona del volto e poi 3D Scans . Selezioniamo l'oggetto 3D. Premiamo il pulsante quadrato con la freccia al centro e selezioniamo l'opzione Email Animated GIF . Attendiamo qualche secondo, completiamo il messaggio e diamo Invia per spedirlo ai nostri amici.

In definitiva, l'idea è davvero affascinante, i risultati un po' meno: non aspettiamoci una modellazione 3D pari a quella di un film di animazione Pixar. È comunque interessante vedere e provare una simile implementazione tecnica su smartphone e tablet. Inoltre, per chi ha l'animo troll, è una simpatica occasione per fare qualche scherzo di gusto agli amici.