Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
413 Kb
Recensito da
Pubblicato il
14 novembre 2006

Varie

TrovaCAP

I nuovi CAP in un programmino senza bisogno di installazione e multipiattaforma, grazie...

Poste italiane e nuovi CAP, una petizione per chiederne la "liberazione" e la Free Software Foundation che li distribuisce gratuitamente. Quel che mancava era un programma per accedere facilmente a quell'archivio, ed insieme a FreeCAP ecco un altro programma multipiattaforma e gratuito perfetto per lo scopo.

TrovaCAP è una piccola utility a codice aperto che non ha bisogno di installazione, ed è disponibile per Windows, Linux e OsX insieme al codice sorgente per eventuali modifiche e migliorie.

Il programmino ha bisogno del database completo, aggiornato ogni anno, disponibile con il nome "trovacap_db.tar.gz" disponibile sul sito stesso del programma, o da qui . Una volta estratto dall'archivio il file "trovacap.db" ed inserito nella stessa cartella del programma, la ricerca può cominciare.

Province, comuni, vie e numeri civici: l'elenco è facilmente consultabile e si possono effettuare ricerche in pochi secondi. Selezionando il rigo contenente il CAP desiderato è possibile copiare negli appunti un testo come questo

es: "59100 PRATO PAPERINO (PO)" o ", 42100 REGGIO EMILIA SESSO (RE)"

Per ringraziare gli autori del lavoro svolto potrebbe essere una buona idea firmare la petizione on line che richiede la "liberazione" dei nuovi CAP da parte delle Poste Italiane, che hanno rimosso il download gratuito del database completo dei codici, aggiornati ogni anno.

Programmi simili:
FreeCAP