Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
2.51 Mb
Recensito da
Pubblicato il
22 novembre 2005

Accessori

True Downloader

Download manager in italiano, semplice ed open source

Download manager, acceleratore di scaricamenti da tenere tutti sotto controllo e a tutta banda! Gratuito, open source, multilingua (italiano compreso, più o meno!), integrato con i più diffusi browser (IE, Mozilla, Firefox) e soprattutto... semplice da usare.

Il suo nome precedente era "DownloadPlus" ma è stato ribattezzato a causa dell'esistenza di un trojan dallo stesso nome. True Downloader, un "vero e proprio scaricatore", è carino e gentile e tutt'altro che rozzo e odoroso come ci si potrebbe aspettare da un addetto ai lavori pesanti.

Digerisce senza fiatare download Http o FTP ed è uno di quegli strumenti indispensabili per chi non ha la fortuna di vivere in un posto pieno di smog e ADSL: ad esempio, può effettuare i download "a rate", riprendendoli in seguito e recuperando la parte già scaricata.

Se si vuol dedicare tutta la banda fino all'orlo ad uno scaricamento, con True Download si può procedere ad un download "segmentato" in diversi spezzoni che verranno scaricati in contemporanea, per poi essere di nuovo riuniti al termine del download. Il file "Clarabella.zip" ad esempio, il cui scaricamento non supera i 4 Kb al secondo, può essere automaticamente velocizzato e spezzettato in 3 spezzoni (4Kb x 3=12KB al secondo) che verranno incollati al termine dello scaricamento senza nessun intervento dell'utente.

Questo si traduce a volte in una occupazione completa della banda disponibile (che può diventare un problema per chi di banda ne ha poca) ma significa anche ridurre al minimo i tempi del download utilizzando la banda disponibile al massimo diminuendo i tempi e quindi i costi del download (nel caso di una connessione dialup non flat, ad esempio)

L'integrazione con Firefox/Mozilla viene attivata mediante l'installazione di una estensione del browser. Quindi, una volta attivata l'integrazione dal menu Options-Integration, occorrerà accettare ed installare l'estensione relativa con una manciata di secondi e di clic.

TrueDownload "cattura" anche link per gli scaricamenti dagli appunti di Windows: copiando per un download da qualsiasi sito o testo un certo indirizzo, questo viene automaticamente "visto" dal programmino che chiede se scaricarlo subito, o metterlo eventualmente in lista per un download temporizzato.