Licenza
20$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
888 Kb
Recensito da
Pubblicato il
07 aprile 2006

Gestione file e computer

True Launch Bar

Menu Avvio veloce con gli steroidi, barretta multiuso e lancia programmi e documenti...

Sin dai lontani tempi di Windows 3.1, barrette e lanciaprogrammi colorati, comodi e meno comodi, si sono succeduti in maniera frenetica affollando il magico mondo del free-shareware. Forse perché, chissà, gli strumenti che Windows ha messo a disposizione degli utenti non hanno mai pienamente soddisfatto la richiesta, o forse perché la voglia di personalizzazione del desktop è superiore a quella prevista dai cervelloni di Redmond.

Su XP, che permette la creazione direttamente dal desktop di qualsiasi barretta di lancio-programmi, di barrette più wow ne esistono molte (già recensite Rocket Dock , Object Dock e Aqua Dock ) e questa True Launch Bar, in versione di prova gratuita per un mese, si candida a far breccia nel cuore dell'utente che non si accontenta mai.

A prima vista potrebbe sembrare soltanto una barretta Avvio Veloce un po' più caruccia (e viene difatti gestita dal sistema come una copia di quella barra, aggiungendo quindi in automatico nuovi link quando si installano nuovi programmi), ma la flessibilità di questo strumento è molto maggiore: è possibile creare gruppi, aggiungere facilmente barre partendo da cartelle di Windows (come si fa sul desktop, ma gestibile in maniera più comoda) ed integrare nelle barre numerosi plugin, veri e propri accessori, programmini e comodità. Uno sguardo alla pagina dei plugin può dare un assaggio di quel che si può ottenere con True Launch Bar, integrando calcolatrici, misuratori di batterie, liste di cose da fare, check per la posta, meteo e tantissimo altro ancora.

Ogni elemento della barra può anche essere facilmente associato ad una scorciatoia di tastiera. Gli elementi cliccabili possono essere modificati, aggiunti e gestiti facilmente, e persino protetti da password (ovvero si possono piazzare icone sulla barra che funzionano solo se si conosce una determinata password, che viene chiesta al momento del clic!).

Come ogni barra che si rispetti, tanto più che questa costa 20 dollari!, anche True Launch Bar può essere modificata nell'aspetto grazie a numerose skin visibili nel sito del programma ed installabili facilmente, altrimenti la barra avrà l'aspetto del resto del Menu Avvio, supportando i Visual Styles di Microsoft.

Gli autori del programma amano definirla un "avvio veloce con gli steroidi", ma passerà l'analisi antidoping?;)

Sul sito oltre alle skin ed ai plugin sono presenti anche alcune raccolte di icone accessorie.

Dopo il mese di prova, True Launch Bar continua a funzionare con molti avvertimenti che invitano al pagamento del dovuto. Dulcis in fundo: come si attiva la barra, dopo l'installazione?

Occorre semplicemente cliccare sul menù avvio col tasto destro del mouse, e dal menu "Barre degli strumenti" depennare la voce "True Launch Bar". Allo stesso modo è possibile disattivarla con un clic in qualsiasi momento.

Programmi simili:

Rocket Dock

Object Dock

Aqua Dock