Licenza
freemium
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
8.4 Mb
Recensito da

Utility

Truecaller

L'app che mette fine al telemarketing aggressivo bloccando gli scocciatori

Chi più chi meno, siamo tutti bersagli del telemarketing telefonico. Per arginare il fenomeno, il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito il Registro pubblico delle opposizioni al quale possono iscriversi gli utenti presenti negli elenchi telefonici per chiedere di non essere più disturbati. Purtroppo, però, non contempla l'utenza mobile che è costantemente bombardata da telefonate o SMS di banche, operatori telefonici e chi più ne ha più ne metta. I dispositivi Android e iOS integrano una funzione in grado di bloccare i numeri più molesti, ma in alcuni casi è meglio usare app di terze parti che risolvono il problema in maniera più efficace. Truecaller , ad esempio, permette di accedere in tempo reale a una lista (con oltre 2 miliardi di numeri telefonici) degli operatori di telemarketing più agguerriti, bloccandoli in partenza. L'app usata nel test è quella per dispositivi Android (release 4.0.3 e successive), ma la stessa è disponibile anche per iOS (versione 7.0 in poi) e Windows Mobile

Dal Play Store installiamo l'applicazione Truecaller e avviamola. Nella schermata di presentazione premiamo il pulsante INIZIA . Se richiesto, forniamo all'applicazione i permessi per eseguire e gestire le telefonate che riceviamo sullo smartphone e, successivamente, per accedere ai contatti tappando sul pulsante CONSENTI . Al termine inseriamo il nostro numero di telefono e tappiamo su CONTINUA .


Attendiamo l'autenticazione con la chiamata automatica e al termine completiamo la registrazione inserendo i nostri dati personali. Successivamente confermiamo con la schermata che ci chiede di non attivare il risparmio energetico. Confermiamo anche le schermate a seguire.


Nella finestra principale dell'applicazione tappiamo sulla scheda INDESIDERATI e tappiamo sul pulsante ATTIVA IL BLOCCO . Nelle impostazioni selezioniamo Blocca Maggiori Seccatori e nel Metodo di Blocco selezioniamo il rifiuto automatico della chiamata.


Nella schermata INDESIDERATI tappiamo sull'icona in basso a destra con un + . Selezioniamo Inserisci numero dall'elenco a discesa e, nella schermata successiva, compiliamo il campo numero telefonico inserendo eventualmente anche un identificativo del numero bloccato.


Nella schermata CHIAMATE teniamo premuto per qualche secondo il numero dello scocciatore. Quindi nel successivo menu selezioniamo la voce Blocca & segnala . Confermiamo la segnalazione del numero e il suo conseguente blocco automatico tappando sulla voce SI .


Truecaller integra una funzione particolarmente utile che legge anche nelle app di messaggistica più comuni (WhatsApp, Line, Viber e Telegram). Accedendo alle IMPOSTAZIONI e spostando il cursore in corrispondenza della voce App di messaggistica , Truecaller tenterà di identificare i mittenti sconosciuti cercando all'interno del suo immenso database.