Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Accessori

TumblrCrawler

Scaricare immagini e video da un blog Tumblr

TumblrCrawler è uno script per il download automatico di tutti i contenuti multimediali di un microblog Tumblr. Questa piattaforma, infatti, ha come obiettivo fondamentale la condivisioen di immagini o brevi video (e gif animate), puntanto quindi soprattutto su uno stimolo visivo per gli utenti. I blog sono solitamente sviluppati con unico tema, quindi quando se ne visita uno si sa esattamente cosa aspettarsi. E quando se ne trova uno particolarmente divertente, si può desiderare di scaricare i vari meme, in modo da riutilizzarli o comunque averli a disposizione anche nel caso in cui il blog venisse abbandonato dall'autore. Scaricare manualmente tutti i meme è ovviamente scomodo e noioso, quindi la soluzione più semplice è rivolgersi a uno script, perfetto per automatizzare operazioni noiose.
La prima cosa da fare è, ovviamente, trovare il nome del blog Tumblr che si vuole scaricare, ed è rappresentato del nome di dominio di terzo livello. Quindi, se l'indirizzo è http://catsdoingpeoplethings.tumblr.com, il nome sarà catsdoingpeoplethings. Non è importante la distinzione tra maiuscole e minuscole.
Aperta l'interfacca grafica di TumblrCrawler, basta indicare il nome del blog da scaricare. Si può decidere di specificare il numero di ultimi mesi che si vogliono scaricare, opzione utile quando si sono già scaricate in precedenza delle immagini da un blog e si vuole "aggiornare" la propria collezione.
Per chi si trova meglio con il terminale, il comando tumblrcrawl.py tumblrname permette il download delle immagini di un blog. Vi sono anche alcune opzioni:
  • p - scarica solo immagini
  • v - scarica solo video
  • g - scarica anche le gif animate
per filtrare il tipo di file da scaricare.