Licenza
gratuito
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
9.15 Mb
Recensito da
Pubblicato il
21 febbraio 2011

Svago

TuneIn Radio

La radio sullo smartphone, per avere musica sempre diversa sempre con sé. E per informarsi....

Quando si parla di applicazioni che permettono di ascoltare la radio online, tramite connessione WiFi o 3G, colpisce il fatto che uno dei più antichi sistemi di diffusione musicale continui ad esistere e a rinnovarsi dopo oltre cent'anni dalla sua invenzione. Ma come? Con un semplice lettore MP3 tutti possono ascoltare la propria musica in ogni luogo e momento, riascoltare per intero o una piccola parte del brano, creare delle playlist, passare da un album all'altro eccetera. Il fascino della radio online, però, sta proprio nel non sapere quello che si andrà ad ascoltare, soprattutto se si vogliono conoscere nuovi autori e generi, vista la possibilità di potersi collegare con migliaia di stazioni on line di tutto il mondo.

Di software di questo tipo, soprattutto per il mobile, se ne trovano molti in rete. TuneIN Radio è uno di questi e anche tra i più diffusi, visto che è compatibile con iOS, Android, BlackBerry, Palm e Samsung Bada. Basta installare l'applicazione e farsi guidare dall'interfaccia estremamente intuitiva che permette di ricercare stazioni radio digitando delle parole chiave, o scegliendo tra le varie categorie che si suddividono in musica, sport, informazione. Si possono eventualmente ricercare le radio locali anche in base alla città o area di interesse. Dopo essersi sintonizzati sulla stazione che si desidera e aver avviato la riproduzione, sullo schermo del proprio dispositivo sarà possibile visualizzare il nome dell'artista e del brano con l'immagine dell'album di provenienza.

L'applicazione funziona sotto copertura WiFi o 3G, permettendo agli utenti di utilizzarla in qualsiasi momento. È possibile registrare la musica che si ascolta: la funzione Recording , se attivata, permette di salvare nella memoria del dispositivo ciò che sta passando in onda, per riascoltarlo successivamente. La lista dei Bookmarks invece permette di creare una playlist con delle stazioni radio, in modo da poter velocemente accedere alle preferite senza dover ogni volta effettuare la ricerca.

Il sito ufficiale parla di oltre 30.000 stazioni radio online mondiali raggiungibili. Difficile non trovare quello che risponda i propri gusti.