Licenza
gratuito la versione di prova; 39,95 Euro versione completa; 24,95 Euro aggiornamento
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
20.14 Mb
Recensito da

Programmi

TuneUp Utilities 2011

Pulizie regolari e intelligenti, perché prevenire è meglio che formattare

Ci sono due grandi categorie di utenti che utilizzano PC fissi e portatili: i primi sono coloro che per risolvere i problemi ricorrono frequentemente al ripristino della macchina a causa dei vari rallentamenti e i lunghi tempi d'attesa per l'avvio del sistema operativo. La seconda categoria invece, difficilmente si imbatte in problemi di questo tipo per merito di validi programmi come TuneUp Utilities 2011 in grado di mantenere pulito il sistema e migliorare il funzionamento generale del computer.

Più che di un semplice programma, si tratta di una serie di tool utili per mantenere il proprio PC in buona salute. Semplice da usare e completamente in italiano, la schermata principale presenta cinque macrocategorie per permettere all'utente di scegliere l'operazione da eseguire. Dal recupero dello spazio su disco all'ottimizzazione del sistema, passando per la disinstallazione delle applicazioni non necessarie o la pulizia dei file di registro di sistema, bastano queste operazioni per poter notare già dopo qualche istante dei miglioramenti di prestazioni del computer.

All'interno della sezione "Recupera spazio in memoria", TuneUp è in grado di individuare i file non necessari per il sistema: sarà poi compito dell'utente decidere se eliminarli in modo sicuro grazie alla funzione integrata. Si possono avviare delle ricerche di errori sul disco rigido e ripristinare dei file eliminati con la possibilità di interrompere l'operazione in qualsiasi momento. Il programma è addirittura in grado di suggerire le operazioni da eseguire: dopo il primo avvio verrà fornito un resoconto sul generale funzionamento della macchina, evidenziando i problemi presenti e le eventuali soluzioni disponibili per incrementare le prestazioni. Esiste anche una funzione Turbo in grado di disattivare alcune funzioni eseguite in background.

La varie versioni di TuneUp Utilities 2011, tra cui quella di prova gratuita, sono direttamente disponibili dal sito ufficiale.