Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
653 Kb
Recensito da

Tutore Dattilo 7.1

Imparare a digitare con 10 dita, utile programma Made in Italy per bambini e per chi...

agg 2008: Tutore Dattilo è senza dubbio un programma Made in Italy di cui vantarsi, un vero e proprio maestro software per imparare a digitare più velocemente. La nuova versione 7 presenta molte migliorie grafiche nell’interfaccia, già molto intuitiva ed elegante, ed una nuova sezione “Allenamento e gioco”, tanto per variare sui soliti esercizi, tantissimi, proposti da questo infaticabile “tutor” digitale.

L’autore segnala che è in cantiere la versione 8 di TutoreDattilo, e gradisce suggerimenti e consigli per la nuova release prevista con il nuovo anno. Betatester avanti tutta!

Il programma è destinato ai bambini ma anche a tutti quelli che a 40 anni usano la tastiera come quando ne avevano 4. Esercizi di dattilografia, un aiuto grafico per mettere le dita giuste al posto giusto, frasi/esercizi da digitare cercando di trasformare la lumaca in coniglietto ed anche un frasario inglese.

Un programma unico e completo, in italiano, dalle caratteristiche davvero interessanti e con tanti aiuti grafici e divertenti anche per i più piccoli, ma non solo.

Dal sito del programma cito:

– la tastiera colorata (il colore associato al dito da usare per ogni tasto da premere con la mano destra e sinistra)

– le “manine” che mostrano graficamente il dito da usare

– i tasti evidenziati con effetto “tasto premuto” che indicano cosa digitare

– la barra dinamica che mostra la velocità di battitura

– la possibilità di visualizzare la tastiera con effetto bi o tridimensionale

– il messaggio incoraggiante che al termine di ogni frase digitata fa un confronto con la frase precedente indicando il numero di battute al minuto e rilevando i progressi raggiunti

– lo sfondo della frase che lampeggia e il suono segnalano gli errori commessi

– la possibilità di eseguire esercizi utilizzando testi liberi in formato *.txt

– un simbolo grafico che cambia colore e immagine in funzione degli errori commessi

Un vero e proprio maestro paziente e gratuito che non si stanca mai di insegnare a scrivere con 10 dita! Il conteggio della velocità può trasformare persino il programma in un gioco, sfidandosi a chi va più veloce sullo stesso esercizio. Edutainment, lo chiamavano.

Il programma è disponibile in molte lingue, con una buona guida pressochè inutile visto che si tratta di una applicazione molto intuitiva e completamente Made in Italy ed in italiano. Interessante infine l’editor che consente la creazione di esercizi personalizzati, che trasformano quello che a prima vista puà sembrare un semplice tutor in un programma di infinite lezioni di digitazione. ( FZ )

Programmi simili:
Dattilografia?