Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
4.6 Mb
Recensito da

Giochi

Tux Typing2

Tux il pinguino mascotte di Linux aiuta ad imparare a riconoscere i tasti, giocan...

Tux, il pinguino mascotte e simbolo di Linux è naturalmente alle prese con pesci da acchiappare, però con uno scopo nobile e divertente: imparare a trovare le lettere sulla tastiera.
Digitare, insomma, aiutando l'affamato animalotto a mangiare più pesci volanti possibili.
È possibile giocare digitando singole lettere, o intere parole di lunghezza proporzionale alla difficoltà di gioco scelta. Una volta digitata la parola impressa sui pesci volanti Tux corre a mangiarli. Inutile dire che quando l'azione si fa concitata il povero pinguino mai sazio non ha un attimo di pace nel correre a destra e sinistra, con tanto di effetti sonori in stile cartoon.
La versione 2 del programma include anche un altro gioco chiamato Comet Zap, che assomiglia al vecchio Missile Command da sala giochi. Per distruggere le lettere che, una ad una, scendono dal cielo dentro alle comete è sufficiente digitarle. Un raggio laser le colpirà evitandogli di toccare il suolo e quindi distruggere le città.

Qualche anno fa si usava molto la parola "edutainment", ovvero intrattenimento ed educazione insieme. Tux Typing ne è sicuramente un piccolo, grande, esempio. Il gioco è distribuito gratuitamente come Software Libero (GNU/GPL), insieme al codice sorgente, e coloro che hanno un account Paypal, o una carta di credito, possono pure donare qualche dollaro ogni tanto!

(GNU/GPL)