Licenza
40$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.53 Mb
Recensito da
Pubblicato il
10 settembre 2004

Gestione file e computer

Tweak-XP Pro3

XP, come cambiarlo, modificarlo, torturarlo

Quando lo smanettamento diventa droga, quando la modifica è necessità, quando l'intromissione del naso nei più reconditi aspetti di un sistema operativo diventa una ragione di vita, quando il chiodo fisso si chiama Xp, quando il cane si chiama Kernel, quando il desiderio si fa cliccabile... vale la pena spendere il costo di un giochetto per impadronirsi della utility totale di smaneggiamento di Xp: 37 utility, alcune delle quali contengono a loro volta decine di opzioni dentro un interfaccia intuitiva ed in italiano.

Per motivi di sicurezza il programma crea un punto di ripristino quando viene avviato, e questo farà sudare senz'altro meno quelli che cliccheranno a caso sui bottoncini colorati.

Le utility ed opzioni sono divise in 4 grandi famiglie: "Prestazioni del sistema", "Ottimizzazione", "Utilità" e "Ottimizzazione Internet".

Le Prestazioni possono essere modificate mettendo mano ai parametri della cache, della Ram oppure ottimizzando la scheda video o il processore. L'Ottimizzazione include decine di piccole modifiche attuabili sulle cartelle di sistema, il menu avvio, il pannello di controllo e tra le varie cose anche il corretto settaggio di ClearType, per visualizzare più nitidamente i caratteri di testo sui monitor Lcd.

Tra le Utilità invece trovano spazio anche un programmino per rinominare velocemente grandi quantità di file, un generatore password, un semplice sistema di crittografia per proteggere cartelle, un "ZipDoctor" che promette di recuperare file da file Zip danneggiati, una lavatrice per il Registro e persino un Backup per l'attivazione di Xp nel caso lo si voglia reinstallare pulito risparmiandosi di ripetere tutte le fasi dell'attivazione.

Completano la raccolta le utility contenute in Ottimizzazione Internet tra cui - oltre alle solite pulizie di Cronologia, cookies e file temporanei - è anche presente un sistema per bloccare le finestre PopUp ed un programmino che lava dalla pubblicità le pagine visitate.
Beninteso.. non si tratta di programmini a sé stanti, ma di una grande collezione di utilità contenute all'interno di un unica piccola e semplice interfaccia.

Il prezzo certo non è basso, ma sommando le numerose opzioni e programmi che comprende è più che giustificato anche se una versione "light" con eventuali moduli acquistabili a parte sarebbe stata sicuramente una scelta migliore per accontentare più pubblico, che magari è interessato a qualche utility veramente utile ma non avrà mai la necessità impellente e improrogabile di far diventare trasparente il menu avvio.

Dal primo ottobre Tweak Xp Pro arriva alla versione 4, gratuita per chi registra la versione 3 ora, con numerose novità per quel che riguarda l'interfaccia, automatismi per l'ottimizzazione del sistema, vista e gestione dei processi, vista delle porte di comunicazione aperte e molto altro ancora.